Roma (Italia). Papa Francesco ha nominato suor Martha Séïde, Figlia di Maria Ausiliatrice originaria di Haiti, Consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Suor Martha Séïde ha maturato negli anni una ricca esperienza nell’ambito scolastico, coltivando un interesse particolare per i problemi educativi. È Docente di Teologia dell’Educazione presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma, dove è membro del Consiglio Accademico, Direttore dell’Istituto di Metodologia pedagogica, membro del Comitato di Direzione della Rivista di Scienze dell’Educazione.

Da più di dieci anni, è membro del Consiglio dell’Office International de l’Enseignement Catholique (OIEC), che promuove la ricerca riguardo al contributo specifico della Scuola cattolica in campo educativo e la riflessione circa la Scuola nel contesto contemporaneo. È, inoltre, parte del Comitato scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica in Italia.

La Congregazione per l’Educazione Cattolica ha il compito di approfondire, sviluppare e promuovere i principi fondamentali dell’educazione cattolica proposti dal Magistero della Chiesa, anche nell’ambito della società civile. In tale contesto, è significativo il dialogo costruttivo portato avanti con le Istituzioni statali e gli organismi internazionali. In particolare. la Congregazione stabilisce orientamenti per le Scuole cattoliche, molte delle quali fondate e gestite da Congregazioni religiose, assiste i Vescovi diocesani nel loro compito di vigilare sulla qualità del servizio offerto da queste Scuole, sulla formazione dei formatori, sull’educazione religiosa e la cura pastorale degli alunni. Il Dicastero segue inoltre le Università cattoliche, assistendo i Vescovi affinché possano accompagnarle nell’approfondimento delle diverse discipline, tenendo conto dell’ispirazione cristiana, e nel promuovere le varie forme di pastorale universitaria. Il Prefetto è il Card. Giuseppe Versaldi. Ai Consultori è affidato il lavoro di consulenza.

A suor Martha, l’augurio di continuare con la stessa passione educativa nella missione a servizio della formazione integrale dei/delle giovani, soprattutto i più poveri, affinché siano nel mondo contemporaneo “buoni cristiani e onesti cittadini”.

9 COMMENTI

  1. Dear Sr. Martha,
    Congratulations and thank you for your generosity! May Our Lady guide and bless all the good you will do!
    We are with you in joy, hope, and prayer!

    Sr. Ignacia Carrillo, FMA

  2. Me alegra tu nombramiento como consultora, tienes la preparación y la experiencia para aportar desde la educación católica para bien de toda la iglesia.
    Rezo por tu nueva misión.

  3. Congratulations dear sr. Martha. Thank you for taking on this new responsibility. We are so proud of you for doing this in our name.
    Blessings,
    Kathleen Taylor fma

  4. Sor Marta a nombre de toda la Inspectoría CMM, Dios y la Auxiliadora bendigan la nueva responsabilidad que te ha confiado la Iglesia.
    Demos gloria al Señor por tu aporte Harás mucho bien en esta delicado campo de la educación.

  5. Sor Martha, gran confianza del Papa hacia el Instituto y hacia tu persona. María Auxiliadora te sea Maestra y guía en esta nueva misión.
    Mi oración por tí.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.