Luanda (Angola). La Visitatoria Regina della Pace (ANG) condivide l’esperienza quaresimale del Complesso Scolastico Don Bosco di Kakuako, Luanda, realizzata come Comunità Educante in preparazione alla Pasqua.

Nel pensare alla proposta per la Quaresima 2023, l’équipe pastorale ha riflettuto sull’opportunità di proporre a studenti e studentesse una conversione integrale, con particolare attenzione alla conversione ecologica. In questa direzione, il gruppo ecologico Laudato Si’ è stato attivato, come primo passo, per incoraggiare e accompagnare i compagni nella separazione dei rifiuti e sono stati rinnovati i contenitori per la raccolta differenziata.

Inoltre, i momenti di accoglienza quotidiani sono stati improntati all’ecologia, cercando di aiutare gli/le studenti a sintonizzare le “orecchie del cuore” sul grido dei poveri e sul grido della terra. Nelle ultime settimane prima degli esami trimestrali, agli studenti dei gradi 6-9 della Scuola Secondaria sono poi stati offerti dei pomeriggi di ritiro ecologico.

I quattro ritiri ecologici realizzati consistevano in due momenti principali: la visione e la riflessione sul docu-film “La Lettera”, la condivisione e l’esperienza della Via Crucis ecologica. Sono stati pomeriggi profondi, in cui gli/le studenti sono stati toccati/e dalle testimonianze del film e hanno compreso che anche loro possono – e devono – fare qualcosa per proteggere la natura e la vita umana.

Durante la Settimana Santa, insegnanti e collaboratori educativi hanno avuto la possibilità di vivere una mattinata di ritiro ecologico in cui, sulla base di una riflessione, ognuno/a è stato invitato/a a esaminare la propria coscienza ecologica e a scegliere gesti concreti di cambiamento. Suor Idalina Mareco, FMA Animatrice Laudato Si’, ha accompagnato la riflessione. La condivisione tra loro è stata molto ricca.

Questa esperienza “pasquale” è stata un’opportunità per affrontare come Comunità Educante, nella concretezza e con più fasce d’età, il tema della conversione ecologica, con la speranza che “i frutti facciano la differenza”!

“Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti” (Papa Francesco, LS 14).

Fonte: salesianasangola

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.