Antioquia (Colombia). L’11 aprile 2023, alle ore 19:30 locali, la Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, è giunta all’aeroporto internazionale José María Córdova di Rionegro, Antioquia, Colombia.

Ad accoglierla c’erano le quattro Ispettrici della Colombia: suor Cecilia Camacho dell’Ispettoria Nostra Signora della Neve (CBN), suor Edith Franco dell’Ispettoria N.S del Rosario di Chiquinquirà (CBC), suor Sara Sierra, dell’Ispettoria Madre Mazzarello (CMM), suor Celmira Serna, dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (CMA) e diverse FMA di alcune case di Medellín.

Con gioia ed emozione, una famiglia del Colegio María Auxiliadora del Santuario, Antioquia, in rappresentanza delle famiglie colombiane, ha salutato Madre Chiara con un cesto di orchidee tipiche della regione di Antioquia.

All’arrivo alla Casa Ispettoriale Maria Ausiliatrice di Medellín (CMA), è stata accolta dalle suore della Comunità e all’ingresso ha potuto ammirare la varietà di colori di una bellissima “silleta”, un’intelaiatura in legno e corde decorata con fiori tipici di questa terra, con la scritta “Bienvenida Madre”. Le Postulanti le hanno poi dato il benvenuta, consegnandole simbolicamente le chiavi dell’Ispettoria e l’itinerario della sua visita.

La giornata si è conclusa con un momento di fraternità con tutte le FMA della Comunità ispettoriale, che la Madre ha infine congedato con un sonoro “buenas noches” in spagnolo, al quale tutte hanno applaudito con gioia.

Il 12 aprile, nella Cappella della Casa dell’Ispettoria CMA, a Medellín, si è celebrata l’Eucarestia di benvenuta a Madre Chiara, presieduta da don Luis Fernando Valencia Mosquera, Ispettore dell’Ispettoria San Luigi Bertrando (COM) dei Salesiani di Don Bosco di Medellín, alla presenza delle quattro Ispettrici della Colombia e delle FMA delle Case di Medellín (CMA e CMM).

Nell’omelia, don Luis Fernando si è focalizzato sui discepoli di Emmaus, che per le FMA è Mornese e per gli SDB è Valdocco, e sul fatto che, nello spezzare il pane, condividono la vita di tanti giovani che stanno attraversando momenti difficili.

Con l’occasione della Festa del Grazie Mondiale, che si terrà a Bogotà il 26 aprile 2023, la Madre visiterà le quattro Ispettorie: dall’11 al 16 aprile, l’Ispettoria CMA; dal 16 al 19 aprile, l’Ispettoria CMM, dal 19 al 25 aprile, l’Ispettoria CBC, dal 25 al 30 aprile, l’Ispettoria CBN. Il 3 maggio la Madre farà quindi ritorno a Roma, in Italia.

Foto: Flickr FMA

3 COMMENTI

  1. Bem Vinda, Madre Chiara, ao nosso país-irmão na América Latina: COLOMBIA. Que nas entrelinhas da Festa seja manifestado nosso desejo de participação, carinho, gratidão por tudo que você vai realizando na condução do nosso amado Instituto. Deus a abençoe e o Espírito Santo derrame sobre todas nós graças e discernimento para tornarmos mais fecundo o Carisma Salesiano aos jovens de hoje e a todos que nos forem confiados. Boa Festa. Nossa gratidão.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.