Colombia. È online l’inno della Festa del Grazie Mondiale 2023, che si svolgerà, il 26 aprile 2023, a Bogotà, in Colombia sul tema “Con Maria generiamo cultura di pace”.

“Territorio de paz” (Territorio di pace) è il titolo dell’inno, nato dalla collaborazione della quattro Ispettorie colombiane – CBC, CMA, CBN, CMM – nel desiderio comune di mostrare la ricchezza e la biodiversità della Colombia ed esprimere il GRAZIE a Madre Chiara Cazzuola, Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Il brano musicale riflette l’esperienza di un Paese resiliente che, nonostante le prove, sa rialzarsi ogni giorno con speranza, ed è proprio qui che è stato coltivato il seme del Carisma salesiano che, per mano di Maria, in 126 anni ha generato la cultura della pace e della riconciliazione. Le autrici della canzone – suor Laura Vanegas, FMA, e María José Mendoza – hanno plasmato, con versi e ritmi, il sogno di lavorare in sinodalità.

Il messaggio della canzone mette in evidenza:

  • La diversità delle opere delle FMA, che fedeli al Carisma di Don Bosco e Madre Mazzarello hanno seminato il Vangelo della gioia in tutte le regioni della Colombia.
  • La biodiversità della Colombia, un Paese benedetto da Dio, con una straordinaria ricchezza di fauna e flora, insieme al coraggio di un popolo che non ha mai dimenticato di sorridere.
  • La figura di Maria, che con la sua presenza materna e la sua testimonianza di discepola ha segnato la vita dei colombiani, generando una forte identità mariana.
  • I bambini e i giovani, protagonisti della missione salesiana che, con il loro entusiasmo e la loro semplicità, collaborano ogni giorno alla costruzione del Carisma.
  • La riconoscenza, come caratteristica delle FMA, che si eleva a Dio per il dono di Madre Chiara all’Istituto.
  • Il “non guardare indietro”: con la forza di Cristo Risorto, è un invito a non guardare al passato con nostalgia ma a contemplare il “presente con passione e il futuro con speranza”, come ha detto Papa Francesco alle Capitolari.

In sintesi, l’inno vuole essere un appello che si fa canto per continuare a costruire strade di pace e di riconciliazione con Gesù e Maria in un territorio dove il Carisma salesiano ha aperto solchi di speranza.

Testo e accordi Inno Festa del Grazie 2023

27 COMMENTI

  1. Toda mí gratitud y admiración a esta comunidad Salesiana que con gran carisma construyen cada día cosas maravillosas. Excelente trabajo y gran muestra de talento 🙏

  2. Mauxichía. Grado primero.
    Bienvenida!! Madre Clara a esta hermosa tierra de paz. Que tu presencia nos siga inspirando para seguir siendo buenos salesianos.

  3. Gracias por la gran labor que hace como madre superiora, Dios la bendiga y le de sabiduría para seguir adelante guiada por la voluntad del señor 🙏🏻🙌🏻.

  4. Bendiciones, Viva dios, La virgen y Jesus.
    🌇🐥🙏😻💐💕
    Amemos a maria auxiliadora.
    Me dan ganas de bailar a lo salesiano.

  5. Bendiciones en su carrera audio – visual, un video muy bonito y significativo, Que la virgen los acompañe 🙏🙏 🥰🥰

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.