Roma (Italia). La seconda delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana (GSFS), che si svolgono online dal 15 al 17 gennaio 2021, entra nel vivo del tema “Mossi dalla speranza. Ecco, faccio nuove tutte le cose” con approfondimenti sulla Famiglia Salesiana, presente in tutto il mondo e composta da 32 Gruppi.

Dopo la preghiera mariana, a cura delle Novizie delle Figlie di Maria Ausiliatrice del Noviziato Suor Teresa Valsè Pantellini di Roma, il Consigliere Generale per la Formazione dei Salesiani di Don Bosco, don Ivo Coelho, introduce la figura di don Paolo Albera, secondo successore di Don Bosco, Rettor Maggiore di “respiro mondiale”.  Nell’intervista al Sig. Paolo Vaschetto, Salesiano Coadiutore, studioso di storia salesiana, emerge il gran numero di viaggi affrontati da don Albera per visitare tutte le case dell’America e raggiungere i Gruppi della FS e fare in modo che le opere per i giovani non venissero meno neppure in tempo di guerra. In occasione del primo centenario della sua morte (1921 – 2021), il “Museo Casa Don Bosco” di Valdocco (Torino) ha organizzato la mostra “Don Albera, il mondo negli occhi”, visitabile online.

Il programma prosegue con il “viaggio” intorno al mondo per conoscere alcuni Gruppi. Con video-testimonianze, vengono presentati: le Suore Carità di Gesù, l’Associazione Damas Salesianas, il Gruppo Cançao Nova, le Figlie del Divino Salvatore, la Fraternità contemplativa Maria de Nazareth, i Testimoni del Risorto. Le presentazioni sono intervallate dalle relazioni sui lavori di gruppo della giornata precedente, da parte dei centri di coordinamento: Roma (Italia), Lisbona (Portogallo), Madrid (Spagna), Brasilia (Brasile), Quito (Ecuador), India e Sri Lanka, Polonia.

Il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, chiude la prima parte con un pensiero di sintesi: “È stato bellissimo vedere tanta varietà. Quello che non si conosce non si ama. L’impegno è conoscerci sempre più come Famiglia, per creare comunione”. A questo proposito, presenta la nuova edizione del libro “La Famiglia Salesiana di Don Bosco”, che ha lo scopo di far conoscere la vitalità e dare visibilità all’identità e missione educativa della FS.

Nella seconda parte, proseguono le testimonianze e i lavori in piccoli gruppi, coordinati dai centri regionali. Al programma in lingua italiana è presente don Rossano Sala, SDB, Docente di Teologia Pastorale e Pastorale Giovanile alla Pontificia Università Salesiana di Roma (UPS) e Segretario Speciale per il Sinodo dei Vescovi del 2018 su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Don Rossano risponde ad alcuni interrogativi dei presentatori, Marta e Giovanni, riguardo a giovani e speranza: “Entrare nella logica della speranza significa imparare ad alzare lo sguardo verso una Relazione più ampia, anche attraverso le esperienze che mettono in crisi, come questo tempo di pandemia. La dinamica del desiderio può emergere in modo nuovo: i giovani hanno bisogno di promesse, di verità, di spinta ad alzare lo sguardo. L’educazione salesiana può dare loro questo”.

Al termine dei lavori di gruppo, il Rettor Maggiore si rivolge ai partecipanti italiani con un pensiero di Buona Notte salesiana in cui, riprendendo la sua esperienza vocazionale, parla dei suoi sogni e delle sue speranze: “Le mie speranze e i miei sogni sono molto semplici: essere felice come salesiano. La mia vita è andata avanti dicendo “sì” nel quotidiano, fino ad arrivare qui. Il sogno di Don Bosco di essere insieme come Famiglia è un dono per tutti noi, figli e figlie di un Carisma”.

La XXXIX Edizione delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana termina il 17 gennaio 2021 con la Celebrazione Eucaristica domenicale presieduta da Don Ángel Fernández Artime dalla Basilica del Sacro Cuore di Roma, in diretta streaming sulla pagina Facebook di ANS e su ANSChannel.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.