Roma (Italia). Il 15 gennaio 2021 si aprono, nella modalità online, le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana 2021, sul tema della Strenna del Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, don Ángel Fernández Artime: «Mossi dalla speranza: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose” (Ap 21,5)».

La prima Giornata ha inizio con il saluto dei presentatori – suor Emilia Di Massimo, Figlia di Maria Ausiliatrice e il Sig. Antonio Boccia, Coordinatore Mondiale dei Salesiani Cooperatori – e con la preghiera animata dai Novizi Salesiani dal Colle Don Bosco di Castelnuovo Don Bosco (Asti).

Don Joan Lluís Playà, SDB, Delegato Mondiale per la Famiglia Salesiana, dà il benvenuto ai partecipanti e introduce l’evento: “Siamo uniti dal messaggio di speranza che don Bosco oggi, nella persona del Rettor Maggiore, rivolge a tutti noi con la Strenna di quest’anno. Vogliamo ringraziare e celebrare la vitalità della nostra Famiglia e approfondire insieme la virtù cristiana della speranza vissuta in stile salesiano… perché i giovani, la Chiesa, il mondo, ci chiedono di essere generatori di speranza e perché Dio vuole fare nuove tutte le cose”.

Un primo momento è dedicato alla presentazione della Strenna 2021 da parte del Rettor Maggiore, che ha invitato ad affrontare la realtà mondiale attuale come Famiglia Salesiana, camminando con i giovani e con le famiglie nella speranza.

Mons. Derio Olivero, GSFS - 15 gennaio 2021La parola è poi passata a Mons. Derio Olivero, Vescovo della Diocesi di Pinerolo (Torino), che ha riletto la cultura di questo tempo alla luce della speranza, elemento intrinseco alla struttura dell’essere umano: “non si può vivere senza speranza, siamo fatti per sperare”. Mons. Olivero ha accennato all’esperienza di ricovero in terapia intensiva per Covid-19, dove ha toccato con mano la potenza della speranza cristiana, che non delude (Rm 5,5): “La speranza può esistere soltanto se riusciamo a trovare un motivo di fiducia, su cui poggiare, allora possiamo generare speranza. La grande sfida è riscoprire la fede cristiana come fiducia in atto”. Il Vescovo ha suggerito azioni pastorali concrete che parlano alla vita, con lo stile dello stupore, del dono, della gratuità, della gioia, per essere generatori di speranza.

A seguire, le diverse attività coordinate dai centri linguistici e regionali, con il tour virtuale del “Museo Casa Don Bosco” di Valdocco (Torino) e, per il programma in lingua italiana, con l’intervento di suor Alessandra Smerilli, Figlia di Maria Ausiliatrice e Docente di Economia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma. Sollecitata dalle domande di due giovani del Movimento Giovanile Salesiano, suor Alessandra ha raccontato la sua partecipazione a “The Economy of Francesco” – svoltasi dal 19 al 21 novembre 2020 – che ha definito giovane, fresca, vivace e per questo di un’esperienza di speranza, in cui i giovani sono stati il lievito di tutto il processo”.

La Giornata, seguita in streaming da più di 5.000 persone da tutto il mondo sulla pagina Facebook di ANS e su ANSChannel, si è conclusa con un tempo di lavoro in piccoli gruppi su piattaforma virtuale e dalla preghiera finale.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.