Medellin (Colombia). Il 15 settembre 2022, in apertura del 2° Congresso di Spiritualità organizzato dalla Famiglia Salesiana in Colombia – tenutosi dal 15 al 18 settembre presso la Scuola S. Giovanni Bosco di Medellin Belén, nell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (CMM) – il Congresso della Repubblica di Colombia ha conferito l’Ordine del Congresso di Colombia nel grado di Commendatore all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in riconoscimento ai 150 anni di Fondazione.

La decorazione è stata assegnata dal Senatore della Repubblica, Dr. Germán Blanco Álvarez, a suor Leslye Sándigo, Consigliera generale per la Famiglia Salesiana, Delegata dalla Superiora Generale dell’Istituto delle FMA, Madre Chiara Cazzuola.

Nella stessa occasione, l’Assemblea del Dipartimento di Antioquia, Colombia, ha conferito all’Istituto delle FMA l’Ordine al Merito Civico e Imprenditoriale Mariscal Robledo di grado Oro, in riconoscimento ai 125 anni di presenza delle FMA in Colombia.

L’onorificenza è stata conferita dal Deputato di Antioquia, Dr. Jorge Correa Betancur, a suor Cecilia Camacho, Ispettrice dell’Ispettoria Nostra Signora della Neve (CBN).

Con queste decorazioni, il Governo nazionale e dipartimentale si unisce alle celebrazioni dei Gruppi della Famiglia Salesiana, in particolare l’Associazione Exallieve/i delle FMA della Colombia, nel 150° anniversario dell’Istituto FMA, riconoscendo il lavoro educativo svolto da ciascuna delle Figlie di Maria Ausiliatrice a favore della gioventù colombiana in tutto il Paese.

Suor Leslye Sándigo, a nome di Madre Chiara Cazzuola, ha ringraziato il Congresso della Repubblica di Colombia e l’Assemblea di Antioquia, richiamando le parole della Madre nel Messaggio per il 150° dell’Istituto FMA: “Celebrare è rendere grazie per il cammino percorso, ma anche guardare al futuro, al cammino che continua. Il richiamo è ancora a Madre Mazzarello, perché il suo impegno educativo la spinse a partire dai bisogni immediati, per riaccendere la speranza, orientare ai valori, ad una missione di ampio respiro di cui oggi noi siamo segno e attualizzazione mondiale”.

Ha terminato il suo intervento dicendo: “Oggi, per l’Istituto e soprattutto per le FMA in Colombia, questo messaggio è una sfida. Bisogna continuare a scrivere con caratteri inediti la storia del Carisma salesiano in queste terre benedette. Ricordiamo che non camminiamo da soli, che una grande Famiglia ci accompagna, e ne è segno la presenza di tutti i membri dei Gruppi Salesiani in questo gesto commemorativo”.

I lavori del 2° Congresso di Spiritualità della Famiglia Salesiana della Colombia, organizzato dalla Commissione Paritetica Interispettoriale di Formazione della Famiglia Salesiana con il sostegno dei/delle Superiori/e Ispettoriali della FS del Paese, sono proseguiti per i 180 partecipanti sul tema: “La pedagogia dell’accompagnamento dalla benevolenza di San Francesco di Sales”, nell’ambito del 400° anniversario della sua nascita al cielo.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.