Roma (Italia). Nel cuore del gennaio salesiano 2024, la Postulazione generale presenta il Dossier della Postulazione 2023 con tutti gli eventi e i passi realizzati nello scorso anno. La Postulazione salesiana interessa 173 tra Santi (10), Beati (117), Venerabili (20), Servi di Dio (26). Le Cause seguite direttamente dalla Postulazione sono 58 (più 5 extra).

Tra queste, ci sono quelle delle Figlie di Maria Ausiliatrice: oltre a Santa Maria Domenica Mazzarello, 7 Beate (Laura Vicuña, Suor Maddalena Morano, Suor Eusebia Palomino, Suor Maria Romero, Suor Maria Troncatti, le Martiri della Spagna – suor Maria Carmen Moreno Benitez e suor Maria Amparo Carbonell Munoz -, due venerabili (suor Laura Meozzi e suor Teresa Valsè Pantellini), due Serve di Dio di cui è in corso l’inchiesta diocesana (Suor Antonietta Böhm e Madre Rosetta Marchese).

“Da don Bosco fino ai nostri giorni è attestata una tradizione di santità cui merita dare attenzione, perché incarnazione del carisma che da lui ha avuto origine e che si è espresso in una pluralità di stati di vita e di forme”, scrive don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana nella presentazione del Dossier.

Un evento importante segnerà questo anno per le cause delle FMA: la chiusura dell’inchiesta diocesana della Causa di Canonizzazione di Madre Antonietta Böhm, prevista per domenica 28 aprile 2024. Sono inoltre allo studio degli esperti alcuni casi di guarigione ottenuta per intercessione delle Beate e Venerabili FMA e di Laura Vicuña.

La Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, nel suo Messaggio in occasione dell’Evento on line “Nel girotondo della Santità FMA” affermava:

“Abbiamo una grande ricchezza tra le mani e sta alla nostra creatività ed intraprendenza presentare l’attualità della testimonianza dei nostri santi, beati, venerabili e servi di Dio come artigiani di pace e di comunione, loro che sono stati Parole di Dio incarnate, attraverso modalità e linguaggi comprensibili agli uomini e alle donne del nostro tempo, in particolare ai giovani. Per questo insistiamo sull’attivare legami di comunione, collaborazione e gemellaggio tra le Cause che per storia e spiritualità hanno forme di parentela spirituale”.

Riscoprire e valorizzare questi legami contribuisce a consolidare l’identità cristiana nella scia di Don Bosco e a scoprire il dono nascosto di santità che ciascuno è chiamato a offrire.

Si invita a segnalare le grazie ricevute alla casella di posta elettronica animazionesantitafma@cgfma.org oppure tramite posta ordinaria alla Segreteria generale dell’Istituto FMA.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.