Lima (Perù). L’Ispettoria Santa Rosa da Lima (PER) è stata sede dell’Incontro delle Coordinatrici di Comunicazione Sociale della Conferenza Interispettoriale delle Nazioni Bolivariane (CINAB), tenutosi dal 3 al 6 aprile 2025 a Lima.

Durante l’incontro, la cui finalità era rafforzare la gestione comunicativa della CINAB, sono stati valutati i risultati raggiunti nel periodo 2023- 2025 e condivisi i processi in corso in ciascuna delle Ispettorie partecipanti.

Suor Elsy Núñez, Ispettrice PER, ha incoraggiato le sorelle a coltivare l’arte di essere comunicatrici e a riscoprire la forza della comunicazione salesiana nella presenza quotidiana di ogni Figlia di Maria Ausiliatrice. Inoltre, ha ricordato l’appello di Papa Francesco a generare incontri nel mondo digitale e a fare del bene attraverso di esso. Ha anche fatto eco all’invito del Capitolo Generale XXIV, incoraggiando a riflettere sulla capacità di ascolto e di comprensione, e a rafforzare l’attenzione personale e la pedagogia dell'”un per uno”, come espressione concreta dell’incontro.

In due momenti delle giornate, il Dott. Mario Valdivia, di EduMarketing, ha offerto una formazione incentrata sulla pianificazione e coordinazione strategica della comunicazione. Durante il suo intervento, ha sottolineato aspetti chiave per raggiungere gli obiettivi della Conferenza: promuovere la formazione nella e per la comunicazione, rafforzare la comunicazione interculturale e promuovere processi educomunicativi integrati in rete.

Particolare attenzione è stata data alla formazione di giovani comunicatori, incentivando la loro partecipazione attiva e il loro ruolo evangelizzatore sia negli spazi digitali che negli ambienti istituzionali.

Un momento molto significativo è stato la tavola rotonda virtuale con giovani, laici e suore rappresentanti delle Ispettorie di Bolivia, Ecuador, Colombia, Venezuela e Perù. In questo spazio sono stati raccolti e sistematizzati i loro contributi e le loro aspettative in relazione al prossimo corso di educomunicazione rivolto ai giovani delle opere salesiane.

Nel corso dell’incontro si è coordinato il lavoro di produzione di contenuti per gli account ufficiali dell’Equipe di Comunicazione Sociale d’America (ECOSAM). Le partecipanti hanno inoltre affrontato il tema “Come sviluppare la creatività”, hanno condiviso celebrazioni intorno alla Parola di Dio e hanno vissuto momenti di ascolto e di fraternità.

L’incontro di Comunicazione CINAB si è concluso con un pellegrinaggio a santuari emblematici di Lima, come quello di Santa Rosa da Lima, di San Domenico e la Cattedrale Metropolitana, in segno di ringraziamento e rinnovamento dell’impegno comunicativo dalla spiritualità salesiana.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.