Brasile.Condividere le sfide e potenziare l’Istruzione Superiore” è stato il tema dell’incontro online delle Istituzioni di Istruzione Superiore FMA del Brasile, che si è svolto l’11 settembre 2020.

Il gruppo è costituito dai rappresentanti dei tre Istituti di Istruzione Superiore (ISS) a livello nazionale: la Facoltà Salesiana Cattolica di Macaé – RJ, l’Istituto di Istruzione Superiore del Centro Educativo Nossa Senhora Auxiliadora de Campos dos Goytacazes e il Centro Universitario Teresa D’Ávila di Lorena, San Paolo – UNIFATEA.

Nell’incontro, dopo i saluti di suor Runita Borja, Consigliera generale per la Pastorale Giovanile Salesiana, della collaboratrice suor Ivone Goulart e dell’Ispettrice dell’Ispettoria Nossa Senhora da Penha (BRJ) suor Ana Tereza Pinto, si è riflettuto sulla formazione dei giovani e sull’importanza di tessere una rete educativa che ha alla base il Sistema Preventivo di Bosco e Madre Mazzarello.

Questo è stato il primo degli incontri, che hanno come scopo la realizzazione del lavoro in rete, creativo e innovativo, per garantire ai giovani studenti universitari il diritto a un’educazione di qualità e alla formazione di “buoni cristiani e onesti cittadini”.

L’esperienza è il frutto della costruzione di nodi di lavoro, che è stata una delle principali proposte del 3° Incontro Mondiale ISS-FMA tenutosi nel settembre 2019 nella città di Medellin.

Il secondo incontro online dell’ISS-FMA Brasile si terrà il 13 novembre 2020, con la preparazione del Piano d’azione per la creazione delle reti.

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.