Roma (Italia). Maria Domenica Mazzarello, donna forte e resiliente è il titolo del volume pubblicato a marzo 2023 nella collana Percorsi del Centro Studi sulle FMA, presso la casa Editrice Palumbi, contenente lo studio realizzato da Eliane Anschau Petri, Figlia di Maria Ausiliatrice. La riflessione si concentra sul vissuto di Maria Domenica Mazzarello, Madre e Confondatrice dell’Istituto delle FMA.

Oggi si parla molto di resilienza. Questa attitudine indica la capacità di una persona di vivere le difficoltà senza farsi travolgere, con la consapevolezza di poter affrontare situazioni problematiche e complesse mettendo in campo le proprie risorse. Si avverte ovunque la necessità di coltivarla come atteggiamento di vita e di approfondire questo tema. Già nel Capitolo Generale XXIII si affermava in modo esplicito la necessità di «coltivare la resilienza: essere forti nella fede, solidali nelle difficoltà e nella sfida della testimonianza» (cf Programmazione del Consiglio generale 2015-2020, 11).

Madre Chiara Cazzuola, Superiora generale dell’Istituto FMA, scrive nella prefazione del libro:

“Questo testo nasce dal desiderio di offrire una riflessione sul tema, oggi tanto attuale, della resilienza. Attraverso una seria ricerca che parte dall’esistenza di Santa Maria Domenica Mazzarello, viene messo in evidenza quanto questa attitudine, pienamente umana, sia presente nella sua vita, anche se non compare il termine resilienza. Come Figlie di Maria Ausiliatrice siamo invitate dal Capitolo Generale XXIV a lasciarci formare alla resilienza che genera vita, là dove il Signore ci chiama ad esprimere oggi la ricchezza del carisma mornesino. Stiamo vivendo un tempo storico inedito, che ci chiede di essere integralmente noi stesse, con chiarezza di identità vocazionale, facendo ciò che dobbiamo fare con nuova passione apostolica. È un invito ad assumere questa missione nella Chiesa e nella società con un impegno serio, importante e convinto”.

La prima parte della riflessione di suor Eliane Petri si propone di approfondire la resilienza e la fortezza nel vissuto di Maria Domenica Mazzarello. Si tratta di chiarire il significato della parola resilienza; il vissuto resiliente nella Bibbia, nella riflessione teologica, nella pedagogia e la sua contestualizzazione nella dinamica della grazia. Dopo di che, si passa a riflettere sul vissuto umano-spirituale forte e resiliente di Maria Domenica: i modi e i momenti fondamentali; i fattori di protezione, cioè le esperienze, le persone e le istituzioni che hanno aiutato a sviluppare la resilienza in lei. Infine, si guarda a lei come testimone e maestra di resilienza, cercando di evidenziarne alcune linee in chiave di attualizzazione: come formarsi a questa virtù oggi?

La seconda parte vuole essere un sussidio per la riflessione personale e comunitaria attorno al tema della resilienza a partire dal vissuto di Maria Domenica Mazzarello. Si propongono alcune tracce di riflessione che riprendono le fonti sulla Santa mornesina, in vista di una condivisione.

L’auspicio è che questa pubblicazione possa essere di stimolo per formarsi alla resilienza ed essere “presenze profetiche” per generare vita dove il Signore chiama a vivere la missione di donne consacrate educatrici.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.