Torino (Italia). Dal 30 marzo al 2 aprile 2023 a Torino, Valdocco, si tiene il Convegno europeo della Confederazione Mondiale Mornese Exallieve/i delle Figlie di Maria Ausiliatrice sul tema «Siamo Famiglia che ascolta e interagisce in Rete».

Un tema bello e profondo, che ci rilancia nel cammino carismatico dell’essere e dell’appartenere alla grande famiglia, generata dal cuore di don Bosco”, ha evidenziato la Madre Generale dell’Istituto FMA, Suor Chiara Cazzuola, raggiungendo con un Messaggio i/le più di 100 partecipanti provenienti da tutta Europa, per assicurare la preghiera e l’accompagnamento in questo evento.

Ha espresso poi l’augurio: “Dopo un lungo periodo di separazione e di lontananza fisica, a causa della pandemia, vi ritrovate insieme per rinvigorire il senso di appartenenza e poter lavorare in un confronto sereno e costruttivo. Vi auguro di vivere intensamente questa nuova esperienza, nella terra santa di Valdocco, dove tutto ha avuto inizio. (…) La vostra presenza porti, nelle specifiche Nazioni d’Europa, nell’intera famiglia umana e nella Chiesa, luce, speranza e fraternità”.

Nel pomeriggio del 30 marzo, il Convegno si è aperto manifestando “La gioia di ritrovarsi” con la presentazione del Convegno, i saluti di Benvenuto, la preghiera, la presentazione delle Federazioni, una dinamica di conoscenza e l’aperitivo insieme.

“In questi giorni impariamo come essere il lievito, la luce della gioia e della felicità di cui il mondo ha bisogno oggi, a partire dalle nostre famiglie e dalle famiglie dei nostri Exallievi e dei giovani. Continuiamo a essere le mani delle FMA e facciamo in modo che ciò che abbiamo imparato non venga lasciato come un trofeo in una vetrina o sulla mensola del camino”, ha detto nei suoi saluti la Presidente della Confederazione, Sig.ra Maria Carmen Castillon.

Di rete e di relazioni, tema delle giornate, parla la Delegata Mondiale, suor Gabriela Patiño Osorio: “quella trama di relazioni dove il sostegno vicendevole e lo scambio di doni contraddistinguono la vita dell’Associazione sia al suo interno sia nelle sue relazioni all’esterno. L’Associazione, quindi, è una rete, un tessuto prezioso ricamato da ognuna ed ognuno, realizzato insieme con tanto amore”.

“Siamo Famiglia” è il titolo della giornata del 31 marzo, in cui si terrà, al mattino, una relazione a due voci: “La bellezza di essere famiglia: una chiamata a prendersi cura” con suor Linda Pocher, FMA e “La bellezza di appartenere all’Associazione Exallieve/i” con Simona Ameglio. Nel pomeriggio, il ritrovo sarà nel cortile per le visite guidate al “Museo Casa don Bosco” e sui luoghi di Don Bosco a Torino. A seguire, la Tavola rotonda “Siamo famiglia nell’Associazione” e in serata la veglia dal titolo “Laici in cammino di santità”.

Sabato 1 aprile il tema sarà “Intreccio di armonia nelle relazioni”. Federica Storace parlerà di “Essere intreccio di relazioni”. Nel pomeriggio, dopo le visite guidate, ci sarà un altro incontro dal titolo “Esperienza in rete” tenuto da Federica Storace e Marina Lomunno. La “Serata in famiglia” concluderà la giornata.

Domenica 2 aprile la mattinata sarà dedicata al “Lavoro per Federazioni sul sogno, per essere: visibili, concrete, propositive”. Il Covegno si concluderà con la Celebrazione Eucaristica e il pranzo.

Programma

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.