Cile. L’11 ottobre 2022, il CEDIMA (Centro Direttivo Maria Ausiliatrice), il gruppo di giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) rappresentanti delle Comunità Educanti delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria San Gabriele Arcangelo (CIL), ha tenuto un incontro online nazionale per presentare il nuovo incarico di “Delegato/a per l’Ecologia integrale”.

Accompagnate dall’Ispettrice, suor Ximena Oyarzo, e da suor Domenica Gonzalez, Consigliera ispettoriale per la Pastorale Giovanile, insieme ai membri del MGS, agli educatori, alle FMA e a molti studenti membri dei direttivi locali, le giovani del Consiglio CEDIMA si sono rivolte alle Scuole, ai Centri dell’Ispettoria e ai rispettivi Direttivi dalla settima elementare alla quarta media delle realtà FMA.

Antonia Saldivia, membro del Consiglio CEDIMA nel 2019  ed ex studentessa della Scuola di Santa Cruz, attualmente membro della Fondazione “Tremendas”, una fondazione femminile che si occupa di sensibilizzazione e azione per il clima, ha condiviso la sua testimonianza. Nel corso degli anni scolastici, Antonia ha partecipato alla “Brigata ecologica” della sua Comunità Educante e, insieme ai suoi compagni di classe, ha partecipato all’incontro “I Can” nel 2019 a Roma con Papa Francesco e alla COP25 nel 2021.  Con la sua testimonianza a favore dell’azione per il clima, ha incoraggiato, come giovani protagonisti del cambiamento, ad affrontare la crisi climatica in sinodalità, a partire dalle proprie Comunità.

Nel momento centrale dell’incontro, il Coordinamento del Consiglio Nazionale CEDIMA 2022 ha presentato ai partecipanti il nuovo ruolo, che si aggiungerà “ad experimentum” alle elezioni dei Direttori dei Corsi e del Consiglio CEDIMA 2023. Assumendo le scelte prioritarie del Capitolo Generale 24° per il Sessennio 2022-2027 dell’Istituto FMA, in particolare la Delibera capitolare, le giovani leader delle Comunità Educanti dell’Ispettoria CIL, hanno optato per la creazione di una nuova posizione in risposta all’attuale situazione ecologica.

L’Ispettrice, suor Ximena, illustrando questo incarico, ha incoraggiato le/i giovani ad essere protagoniste/i sempre più significative/i nelle azioni a favore del clima:

“Il titolo di ‘Delegato per l’ecologia integrale’ evidenzia la nostra attenzione verso l’attuale situazione climatica. Vorrei congratularmi con voi per aver raggiunto questo accordo, perché l’emergenza climatica è una situazione che tocca profondamente noi salesiane/i e ci spinge, non solo a riflettere sulle nostre prassi ecologiche, ma anche a ripensare il nostro modo di relazionarci con tutto il creato. Da questo punto di vista, l’ecologia integrale è un’opzione che influenza la nostra percezione del mondo e riguarda tutte le nostre azioni”.

“L’ecologia integrale è inseparabile dalla nozione di bene comune, un principio che svolge un ruolo centrale e unificante nell’etica sociale. È l’insieme di quelle condizioni della vita sociale che permettono tanto ai gruppi quanto ai singoli membri di raggiungere la propria perfezione più pienamente e più speditamente” (LS 156).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.