Vellore (India). L’8 marzo 2024, Giornata internazionale della Donna, il gruppo femminile Kanali dell’Auxilium College of Education di Vellore, dell’Ispettoria S. Tommaso Apostolo (INM), nella tradizione annuale di rendere omaggio alle donne impegnate nel distretto di Vellore, ha consegnato il Premio Mamma Margherita. Questo Premio, intitolato alla madre di Don Bosco, riconosce il suo ruolo significativo nel promuovere la ricchezza femminile all’interno della missione educativa di Don Bosco, in particolare attraverso la promozione dell’ecologia integrale e l’avvio degli orti nelle case salesiane.

La signora K. Deepalakshimi, appassionata di agricoltura biologica e fondatrice e amministratore delegato (CEO) della SD Fondazione Agricoltura e Ricerca di Vellore, è stata insignita del Premio, per i pregevoli contributi all’agricoltura biologica e per il suo incessante impegno a favore di pratiche agricole sostenibili.

Nel suo ringraziamento, ha sottolineato l’importanza della salvaguardia ambientale e ha raccontato come si è dedicata alla cura della casa comune. Negli ultimi dodici anni, infatti, la sua organizzazione ha lavorato assiduamente per migliorare i mezzi di sussistenza delle zone rurali, fornendo consulenza agricola, formazione e promuovendo opportunità di lavoro autonomo. Inoltre, ha portato avanti diversi programmi di sensibilizzazione sull’agricoltura biologica per gli studenti degli istituti scolastici.

La dedizione al servizio e la solidarietà della Sig.ra Deepalakshimi sono state riconosciute attraverso numerosi premi, tra cui il premio “Migliore giovane agricoltore” della CNN, il premio “Imprenditori domestici” del Brand Avatar Group e il premio “Miglior giovane agricoltore biologico” dell’APJ Abdul Kalam Trust. Il suo impegno a favore dell’ambiente va oltre la sua organizzazione, in quanto si dedica attivamente a interviste televisive e radiofoniche, pubblicazioni, conferenze con esperti e programmi agricoli volti a promuovere la coscienza ambientale nella società.

Il Premio Mamma Margherita è stato consegnato alla Sig.ra Deepalakshimi da alcuni membri dell’Auxilium College: suor Mary Josephine Rani A., Segretaria, suor Jayasanthi R., Direttrice, e suor Arockia Jayaceli, supervisore degli esami, direttrice del Dipartimento di Tamil e coordinatrice del gruppo femminile Kanali.

Il gruppo Kanali dell’Auxilium College continua a essere una luce guida per le giovani, ispirandole a rafforzarsi e a dare un contributo significativo alla società e alla comunità globale.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.