Kohima (India). La Scuola Secondaria Little Flower  di Kohima, nel Nagaland, delle FMA dell’Ispettoria Indiana di Guwahati (ING), ha ottenuto il riconoscimento nazionale per l’attuazione del Progetto “Io posso” (I can) ed è stata scelta tra le 100 migliori storie di cambiamento del 2019 per la piattaforma globale Design for Change.

Nel 2019 la Scuola ha introdotto tra le attività il Progetto “Io posso”, con l’obiettivo di promuovere il concetto di sostenibilità ambientale. Il Progetto, proseguito negli anni successivi, ha reso gli studenti più consapevoli della crisi ambientale e della necessità di mettere in atto processi di cambiamento a partire dalla propria realtà.

Per alimentare la consapevolezza dei problemi ambientali, gli studenti hanno dato visibilità al loro impegno nel territorio di Kohima, svolgendo diversi lavori comunitari come la pulizia di aree pubbliche e animando la popolazione tramite spettacoli di strada con lo slogan “Ambiente pulito”. Questi gesti hanno attirato l’attenzione dei media e il riconoscimento alla Scuola per l’impegno educativo.

Inoltre, la Scuola ha contribuito a liberare il Campus scolastico e la località di Kohima dalla plastica (Plastic Free Zone), sottolineando l’urgenza, per la popolazione dello Stato del Nagaland, di impegnarsi a favore di un ambiente pulito.

Nella lettera indirizzata alla Scuola Little Flower,  la Fondatrice e Presidente dell’organizzazione non profit Design for Change (DFC), Kiran Bir Sethi, si è congratulata con gli Studenti e gli Insegnanti per “essere il cambiamento”. DFC ha assegnato cinque attestati per gli studenti partecipanti, due per insegnanti / tutor e un trofeo per la Scuola, che è stata successivamente nominata come una delle 100 storie di cambiamento più stimolanti nel Design for Change (DFC) I CAN School Challenge nel 2019.

La formula del Progetto Io posso – Design for Change (DFC) consiste in 4 semplici passaggi: Feel (Senti/individua i problemi) –  Imagine (Immagina nuove soluzioni) – Do (Agisci e costruisci il cambiamento) – Share (Condividi la tua storia di cambiamento per contagiare e ispirare gli altri), che portano gli studenti a comprendere empaticamente le situazioni, immaginare e mettere in atto soluzioni per contribuire a cambiare la realtà ambientale.

“L’umanità possiede ancora la capacità di collaborare per costruire la nostra casa comune. I giovani esigono da noi un cambiamento. Essi si domandano come è possibile che si pretenda di costruire un futuro migliore senza pensare alla crisi ambientale e alle sofferenze degli esclusi”.

(Papa Francesco – Laudato si’ 13)

1 COMMENTO

  1. Congratulations. I rejoice with you for this great achievement. I have such wonderful memories of visiting that school.
    With affection.
    Kathleen Taylor fma

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.