Roma (Italia). Il 18 febbraio 2023, presso l’Aula Magna «Giovanni Paolo II» della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma, si tiene il 2° appuntamento del progetto di formazione ecologica “Custodi del Giardino”, sul tema: “Il mare, nostra risorsa”.

L’incontro, promosso dal Circolo Laudato Si’ della Facoltà, in collaborazione con le Associazioni Terra e Missione e Greenaccord, si aprirà con i saluti di Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo di Civitavecchia-Tarquinia e di Porto-Santa Rufina, a cui seguiranno le relazioni di:

Mauro Pandimiglio, navigatore e pedagogista, Direttore della scuola di vela inclusiva Maldimare; Marco Marcelli, Docente di oceanografia biologica e applicata all’Università degli Studi della Tuscia; Angela Caponnetto, giornalista di Rai News 24; e Maria Rosa Venturelli, missionaria comboniana e vicepresidente dell’Associazione Comboniana Servizio Emigranti e Profughi.

“Il mare evoca la bellezza, l’eternità, la vita”, dice Mons. Gianrico Ruzza presentando il tema. “Nel mare tanta gente trova una risorsa preziosa per sperare in una esistenza gioiosa: dalla libertà al lavoro, dal turismo all’inclusione. Eppure, oggi il mare soffre: i disastri ambientali, le tragedie dei migranti e le sofferenze degli operatori marittimi ci colpiscono ogni giorno.  Con l’ecologia integrale invocata da Papa Francesco, abbiamo la possibilità di avviare processi decisivi per azioni che difendano e promuovano le vite legate al destino del mare”.

Come quelle dei tantissimi giovani che “lasciano i loro Paesi per raggiungere un sogno che hanno nel cuore fin da piccoli – commenta Maria Rosa Venturelli – il mare è un grande anello di passaggio che a volte è causa di morte, a volte è un passaggio per una vita nuova”.

Il mare come via di fuga e di salvezza, ma anche come risorsa preziosa per il nostro pianeta, come sottolinea Marco Marcelli: “La vita ha avuto origine negli oceani, la salute e le attività umane dipendono dagli oceani e la vita del nostro pianeta è modulata dai processi marini e oceanici. Dalla microscala, come i processi costieri, alla macroscala gli oceani, i mari e la vita marina svolgono un ruolo principale nel mantenere l’equilibrio del nostro pianeta sia dal punto di vista fisico che chimico”.

Il percorso interdisciplinare in cui si iscrive questo appuntamento ha l’obiettivo di approfondire alcuni temi legati all’ecologia, per favorire un cambio di mentalità e fornire gli strumenti per educare le giovani generazioni al rispetto, alla cura del creato e all’assunzione del concetto di ecologia integrale.

Il progetto di formazione ecologica “Custodi del Giardino” è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale e con la collaborazione dell’Associazione “Il mio amico albero”; dell’Associazione Greenaccord onlus; della Comunità Canção Nova e del Comitato “Futuro Ponderano”.

Il terzo e ultimo incontro si terrà il 25 marzo 2023 e sarà dedicato al tema della sostenibilità energetica.

Ogni incontro viene proposto come Corso di Formazione Professionale Continua dell’Ordine dei Giornalisti con l’acquisizione di 4 crediti.

Fonte: pfse-auxilium.org

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.