Roma (Italia). Il 5 novembre 2022 – dalle ore 9 alle 12:30, in presenza nell’Aula Magna Giovanni Paolo II della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, e in diretta streaming – si tiene il primo incontro del progetto di formazione ecologica “Custodi del Giardino”, organizzato dal Circolo Laudato Si’ della Facoltà e dalla rivista e Associazione di promozione sociale “Terra e Missione”.

“In ascolto degli alberi” è il titolo del primo di tre appuntamenti, il cui programma prevede, dopo i saluti della Preside della Facoltà “Auxilium”, suor Piera Ruffinatto, FMA,  e di Giuseppe Milano, Segretario generale della Greenaccord Onlus, gli interventi di: Francesco Auciello, fondatore dell’Associazione “Il mio amico albero”; Francesco Ferrini, Professore di arboricoltura generale all’Università degli Studi di Firenze; Antonio Brunori, dottore forestale e giornalista, segretario generale del PEFC Italia; e Maria Teresa Abignente, medico, coordinatrice del gruppo Nain della Comunità di Romena, dedicato a genitori che hanno perso figli.

“Piantare alberi significa pensare al futuro, perché chi pianta un albero, pianta la speranza”, commenta Ferrini. “Ma piantare alberi è un’azione che deve inserirsi in una serie di strategie, dove la prima è ridurre le emissioni perché gli alberi non possono fare tutto da soli”.

Centrale, infatti, è l’educazione alla responsabilità ambientale, come sottolinea Auciello: “Il nostro impegno per la difesa dell’ambiente è un piccolo seme caduto sul terreno di questa estrema periferia romana. Crediamo che sia doveroso impegnarci anche a livello locale per contribuire a contrastare l’inquinamento atmosferico, l’impatto dei cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità”.

Il progetto di formazione ecologica “Custodi del Giardino”, volto a coniugare la dimensione scientifica delle tematiche ambientali con quella educativa, ha l’obiettivo di approfondire alcuni temi legati all’ecologia, favorire un cambio di mentalità e fornire gli strumenti per educare le giovani generazioni al rispetto, alla cura del creato e all’assunzione del concetto di ecologia integrale.

“È una proposta – spiega suor Piera Ruffinatto capace di conciliare concretezza, praticità e professionalità, grazie al lavoro in rete con altre istituzioni e associazioni sensibili al tema. Nello stesso tempo si intende rispondere all’appello di Papa Francesco per educare le giovani generazioni all’ecologia integrale ed evidenziare l’attenzione che la Facoltà ha sempre coltivato nei confronti del territorio e delle sue esigenze”. Quello in cui è inserita la Facoltà è, infatti, un territorio caratterizzato dalla campagna, dal mare e dall’urbanizzazione, che ha trovato unità storica e umana nella presenza millenaria delle Chiese di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia.

Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo delle due Diocesi che si estendono dalla periferia ovest di Roma, lungo la costa settentrionale del Lazio attraverso la Campagna romana e l’Etruria meridionale, sottolinea come “a partire dalle bellezze naturali delle diocesi di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia e dalle aspirazioni di molti, la Facoltà ‘Auxilium’ offre un cammino per approfondire la cura della nostra casa comune, un’importante riflessione accademica che ci accompagna a comprendere le ragioni della conversione ecologica invocata da Papa Francesco”.

Il percorso interdisciplinare si sviluppa, da novembre 2022 a marzo 2023, in tre nuclei tematici. I prossimi incontri si terranno il 18 febbraio 2023 – “Il mare, nostra risorsa” e il 25 marzo 2023 – “Comunità energetiche e futuro”.

Il progetto è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, e con la collaborazione dell’Associazione “Il mio amico albero”; dell’Associazione “Greenaccord” onlus; della Comunità Canção Nova e del Comitato “Futuro Ponderano”.

Ogni incontro viene proposto come Corso di Formazione Professionale Continua dell’Ordine dei Giornalisti con l’acquisizione di 3 crediti.

Per maggiori informazioni

Programma

Locandina

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.