Paraguay. In ascolto del grido della Terra e in risposta alla Deliberazione del Capitolo Generale XXIV (Atti n. 36) – che coinvolge tutto l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice in un cammino concreto e continuo di conversione all’ecologia integrale, assumendo i sette obiettivi della Laudato Si’, nello spirito del Sistema Preventivo – l’Ispettoria San Raffaele Arcangelo del Paraguay (PAR) ha dato vita a un’iniziativa concreta con lo slogan: “Coltiva i tuoi sogni, coltiva la vita”.

L’11 maggio 2022, tutte le Comunità Educanti del Paraguay pianteranno e si impegneranno a coltivare specie autoctone del Paraguay nelle aree verdi delle Case FMA, nelle piazze o nei luoghi più indicati, coinvolgendo altre istituzioni e realtà governative, civili o religiose.

A questo gesto, inserito nelle celebrazioni ispettoriali del 150° dell’Istituto FMA, verranno associate le intenzioni delle famiglie, scritte a mano e stampate su carta ecologica, affinché questi desideri profondi del cuore crescano, si trasformino e diano vita in abbondanza come gli alberi che si svilupperanno.

La coltivazione di piante autoctone – piante in via di estinzione e/o alberi da frutto – sarà uno spazio educativo privilegiato per accrescere nei bambini/e, nei/nelle giovani e in tutte le Comunità la consapevolezza della necessità di preservare le specie locali, riconoscendo che tutto è interconnesso, e che ogni azione sull’ambiente ha un impatto globale. Per questo, diventa di vitale importanza promuovere la responsabilità personale e comunitaria nella cura della Casa comune.

“Tutti possiamo collaborare come strumenti di Dio per la cura della creazione, ognuno con la propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità” (LS 14).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.