Giappone. Il 12 febbraio 2023, i giovani del gruppo VIDES PORTA del Giappone, dell’Ispettoria Alma Mater (GIA), hanno realizzato un incontro online con la proiezione del film The Letter, sulla storia dell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.

Il Gruppo Youth PORTA è costituito da giovani dai 18 ai 30 anni, che attraverso la partecipazione attiva a varie attività e l’amicizia reciproca, offrono ad altri giovani la possibilità di conoscere e di fare qualcosa di positivo per gli altri.

Durante il periodo della pandemia di Covid-19, le attività erano più che altro formative e basate sulla condivisione di conoscenze, poi si è tornati a ritrovarsi una volta al mese, per interrogarsi sulla realtà della società e decidere insieme qualche iniziativa da realizzare. Dal desiderio di non tenere soltanto per sé quello che si è imparato, è nato il progetto di realizzare degli incontri online con la partecipazione di più persone.

Il tema approfondito in questo anno è l’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Si’”, sulla cura della Casa comune.

Uno dei membri Youth PORTA, lo scorso anno aveva partecipato all’incontro online della Conferenza interispettoriale CIAO, che gli ha dato l’occasione per leggere più in profondità l’Enciclica e poterla poi spiegarla a tutti i membri. In seguito, il gruppo ha visto il film documentario “The Letter” e ha condiviso alcune idee su come contribuire a una società sostenibile.

Grazie alla piattaforma online, è stata possibile la partecipazione dei membri di Shizuoka, Osaka e Oita, tutti luoghi lontani da Tokyo. Anche tante suore hanno partecipato all’incontro.

Per chi ha già  una certa sensibilità riguardo ai problemi dell’ambiente, il vedere le scene del docu-film con la scuola senza tetto inondata dalla pioggia, oppure i Koala bruciati dalle fiamme degli incendi, ha destato una certa apprensione, seguita dal desiderio di fare qualcosa. Le risonanze di alcune/i partecipanti:

“Probabilmente, se non ci fosse stata questa occasione, non avrei visto queste immagini. Mi sono resa nuovamente consapevole che il problema ecologico dipende anche da me e allo stesso tempo dipende dal territorio e dal Paese. Ho avvertito l’importanza di vivere con senso di responsabilità”.

“Ho capito quanto sia importante vivere pensando non egoisticamente, bensì considerando quanto accade nel mondo. In particolare, mi sono sentita interpellare da ciò che sta accadendo nell’Amazzonia. Sono riconoscente ai giovani del Vides Porta per averci reso coscienti dei problemi”.

I giovani del gruppo Vides Porta, ricevendo questi messaggi, hanno percepito quanto sia significativo riflettere insieme e comunicare quanto sta succedendo alla Casa comune e si impegnano a continuare a fare tutto quello che possono per far conoscere la Laudato Si’ e ad agire di conseguenza.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.