Roma (Italia). Il 21 novembre 2021, Solennità di Cristo Re dell’Universo, a Torino, in Basilica Maria Ausiliatrice, nove Figlie di Maria Ausiliatrice neo-missionarie e una missionaria riceveranno il Crocifisso missionario dalla Madre Generale dell’Istituto delle FMA, Suor Chiara Cazzuola, durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, in cui una decina di missionari SDB, su 23 membri della spedizione di quest’anno, riceveranno l’invio missionario.

La Celebrazione si inserisce nella tradizione missionaria delle due Congregazioni, in cui i primi missionari partirono, inviati da Don Bosco, dalla Basilica Maria Ausiliatrice di Torino: la prima spedizione fu, per i missionari SDB, l’11 novembre 1875, per le FMA, il 14 novembre 1877.

Le neo-missionarie FMA, provenienti da Brasile, Cile, Filippine, Ghana, Messico, Polonia, Spagna, Vietnam, dal 19 novembre si prepareranno a vivere questo momento con un itinerario sui luoghi salesiani “dalla Basilica Maria Ausiliatrice al mondo” e con la condivisione delle motivazioni e delle sfide della missione “ad gentes” oggi, con i missionari SDB, con il Rettor Maggiore e con la Madre Generale.

Giunte a Roma alla fine di agosto, le neo-missionarie hanno iniziato l’esperienza formativa presso la Comunità Maria Ausiliatrice di Roma, sede dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (IRO), che ha accolto il gruppo con fraternità e disponibilità, mentre incominciava la frequenza del Corso intensivo di Italiano e del Corso Annuale di Formazione Missionaria presso la Pontificia Università Urbaniana.

Dalla conclusione del Capitolo Generale XXIV, svoltosi dal 17 settembre al 24 ottobre 2021, le neo-missionarie continuano la formazione presso la Comunità Maria Ausiliatrice di Casa Generalizia (RCG), che offre la sua interculturalità e lo sguardo aperto al mondo, per allargare il cuore a realtà senza frontiere.

“Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura” (Mc 16,15)

8 COMMENTI

  1. Viva missionaria!
    Congratulations to the new missionaries!One with you in thanking the Lord for the gift of a missionary vocation. May our Blessed Mother walk with you in this journey of selfgiving and love for the mission….
    Thank you Sr. Aleth for saying Yes to the mission ad gentes…..praying for more missionaries…..

  2. Queridas Irmãs missionárias, quero dizer aos seus corações: DEIXEM-SE LEVAR PELO SOPRO DO ESPÍRITO SANTO E AS ORIENTAÇÕES DE MARIA: “FAZEI TUDO O QUE ELE VOS DISSER!” Contem com nossas orações fraternas. Estamos com vocês, queremos ir com vocês onde forem levando o nome de Jesus a muitos com suas atitudes, exemplo, testemunho, acolhida e se for preciso, use palavras. Meu abraço a cada uma das nove. Muitas orações e acompanhamento fraterno.

  3. Grazie al Signore Gesù che manda ancora vocazioni per le missioni Sin da bambina ho frequentato l’Istituto di Maria Ausiliatrice di Soverato e mi è stato insegnato a pregare per le missioni il mese di Ottobre è stato sempre dedicato alle Missioni si lavorava per la raccolta di offerte pro Missioni

  4. Agradezco la respuesta a esta insigne vocación. Nosotras desde San José, Costa Rica las acompañamos con nuestra oración. Muchas felicidades.

  5. Che gioia vedere che ci sono ancora missionarie. Congratulazioni per la vostra nuova missione, ovunque andate portate con voi la parola del vangelo e lo spirito dei nostri Santi tra i giovani, specialmente i più’ poveri. Sr Assunta Colussi

  6. Que o Bom Pastor ilumine seus caminhos e seja seu companheiro de estrada! Maria, a Auxiliadora, as fortaleça diante de qualquer obstáculo. Alessandra e Kelly, na oração estamos com vocês e suas companheiras. Coragem e muita esperança!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.