Roma (Italia). Sarà l’educazione uno dei temi al centro del Messaggio per la 55a Giornata Mondiale della Pace, reso noto dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il 13 novembre 2021:

“Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni: strumenti per edificare una pace duratura”.

“Papa Francesco individua, così, tre vasti contesti oggi in piena mutazione, per proporre una lettura innovativa che risponda alle necessità del tempo attuale e futuro, invitando tutti «a leggere i segni dei tempi con gli occhi della fede, affinché la direzione di questo cambiamento risvegli nuove e vecchie domande con le quali è giusto e necessario confrontarsi» (Papa Francesco, Discorso alla Curia Romana in occasione della presentazione degli auguri natalizi, 21 dicembre 2019)”, esplicita il comunicato del Dicastero.

Tre domande introducono alle tematiche che saranno affrontate da Papa Francesco:

  • Come possono l’istruzione e l’educazione costruire una pace duratura?
  • Il lavoro, nel mondo, risponde di più o di meno alle vitali necessità dell’essere umano sulla giustizia e sulla libertà?
  • Le generazioni sono veramente solidali fra loro? Credono nel futuro? Il Governo delle società riesce ad impostare, in questo contesto, un orizzonte di pacificazione?

La Giornata Mondiale per la Pace si celebra ogni anno il 1° gennaio. Istituita da Papa Paolo VI il  1° gennaio 1968 come appello al dialogo e invito alla riflessione e alla preghiera per la Pace nel mondo, è invito per tutti a promuovere cammini orientati a questo dono per l’intera umanità.

“Occorre educare il mondo ad amare la pace, a costruirla, a difenderla”.

(Paolo VI)

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.