Roma (Italia). Il 20 febbraio 2021 si celebra la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007 per sostenere l’impegno della comunità internazionale verso l’eliminazione della povertà, la lotta alla disoccupazione, la promozione del lavoro dignitoso e della giustizia sociale per tutti.

La giustizia sociale è un principio fondamentale per la prosperità e la coesistenza pacifica interna e tra Paesi. Papa Francesco nell’Enciclica Fratelli tutti dice: “È possibile desiderare un pianeta che assicuri terra, casa e lavoro a tutti. Questa è la vera via della pace”. (FT 127)

La Giornata Mondiale, sul tema: “Un appello alla giustizia sociale nell’economia digitale”, promuove il dialogo per superare il divario digitale, fornire opportunità di lavoro dignitoso e tutelare i diritti umani.

Il commercio, i servizi e l’innovazione tecnologica, hanno aperto nuove opportunità per la crescita dell’economia mondiale e il miglioramento degli standard di vita in tutto il mondo. Tuttavia, le crisi finanziarie, la povertà, l’esclusione e l’ineguaglianza all’interno e tra le società, non permettono ancora la piena partecipazione di tutti i Paesi all’economia globale.

Questa crisi ha avuto un impatto maggiore su quelli che sono i lavoratori e le lavoratrici meno tutelati, in particolar modo giovani, anziani e migranti. Inoltre la pandemia ha causato un aumento esponenziale del lavoro di assistenza non retribuita delle donne a causa della chiusura delle scuole e delle crescenti esigenze delle persone anziane.

In un’ottica di sostegno alle persone più vulnerabili, l’Associazione di Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo – VIDES, promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e la Fondazione Volontariato Giovani Solidarietà onlus – FVGS promossa dal VIDES Internazionale, operano affinché la giustizia sociale sia un principio di base in tutte le attività promosse a favore dei diritti dei bambini/e e delle popolazioni indigene, in ogni Paese in cui sono presenti.

Il VIDES Canada organizza una serie di incontri con i rifugiati eritrei per aiutarli nel percorso di inserimento nella società locale, attraverso corsi di lingua inglese e tutoraggio per guidarli nella ricerca di un lavoro.

A sostegno dei giovani migranti ad Haiti, la Fondazione FVGS Onlus ha realizzato un progetto per dare a ragazze provenienti dalla Repubblica Dominicana la possibilità di acquisire, attraverso corsi di cucina, pasticceria e gestione di un bar, le competenze necessarie per trovare un lavoro che le renda economicamente autonome.

Nello spirito di Don Bosco e di una giustizia sociale Il VIDES Internazionale ha promosso in Sud Africa un progetto a favore di giovani che sono fuori dal mercato del lavoro, promuovendo la formazione professionale e lo sviluppo di competenze trasversali con lo scopo di aiutarli a trovare un’occupazione.

La Giornata Mondiale della Giustizia Sociale è un invito a promuovere la giustizia sociale, attraverso cammini di pace, di accoglienza, di integrazione e di equità.

“Non c’è giustizia sociale che possa essere derivata sulla disuguaglianza”

(Papa Francesco)

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.