Bratislava (Slovacchia).  Dal 18 febbraio 2021 le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Slovacca San Giovanni Bosco (SLK) hanno attivato il Progetto Kompas FMA, un servizio di ascolto per chi è nel bisogno.

Nella vita quotidiana, in particolare in questo tempo di pandemia di Covid-19, in cui le relazioni sociali sono ridotte, possono capitare momenti di solitudine, dove viene meno possibilità di condividere ciò che si vive e manca un punto di riferimento per ritrovare sicurezza e ri-orientare la propria vita.

Da questa intuizione nasce il Progetto Kompas FMA (Bussola): “Talvolta capita che perdiamo la sicurezza e cerchiamo di ritrovare la strada.” – spiega suor Monika Méryová, l’ideatrice del Progetto – “Poter esprimere i propri dubbi e pensieri fa bene, per questo vogliamo offrire un orecchio e un cuore che ascolta, per compiere insieme a chi sperimenta la solitudine un tratto di strada, e dare la possibilità di porre domande ed esporre i propri desideri. É importante avere una bussola che possa orientarci in ogni momento della nostra vita, avere uno spazio e una persona che ci possa accompagnare o sorreggere. Cerchiamo di offrire questa bussola”.

Il servizio consiste in una linea telefonica gratuita, tramite la quale, dal lunedì al venerdì, è possibile mettersi in contatto con una Figlia di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria SLK che si mette a disposizione con semplicità, per offrire ascolto e una parola buona.

1 COMMENTO

  1. Grazie sorelle per queste iniziative d’accompagnamento che partono dall’ascolto. “La prima sensibilità o attenzione è alla persona. Si tratta di ascoltare l’altro che ci sta dando
    sé stesso nelle sue parole. Il segno di questo ascolto è il tempo che dedico all’altro.” Christus Vivit n. 292.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.