Roma (Italia). Il 12 agosto 2021 si celebra la Giornata Internazionale della Gioventù, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per dare voce ai giovani e alle loro iniziative, valorizzandone il ruolo di rilievo nei cambiamenti sociali ed economici, e per riflettere sulle sfide e sulle difficoltà che si trovano ad affrontare.

Il tema “Trasformare i sistemi alimentari: innovazione giovanile per la salute umana e del Pianeta” – ha lo scopo di mettere in evidenza la fondamentale partecipazione dei giovani nell’impegno globale a favore del Pianeta.

I giovani sono impegnati in prima linea per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, tra cui la riduzione della povertà, l’integrazione sociale, l’assistenza sanitaria, la conservazione della biodiversità e la mitigazione dei cambiamenti climatici.

La Comunità Internazionale ritiene che sono necessari alleanze inclusive che assicurino ai giovani di continuare a lavorare con efficacia, collettivamente e individualmente, per proteggere il pianeta e la vita, integrando le biodiversità nella trasformazione dei sistemi alimentari.

Nel Forum dei Giovani del Consiglio Economico Sociale (ECOSOC Youth Forum) svoltosi ad aprile 2021, i giovani hanno sottolineato l’importanza di lavorare a favore di sistemi alimentari più equi e la necessità di fare scelte alimentari più accurate, attraverso una maggiore educazione globale per scelte più sane e sostenibili, sia per gli individui che per l’ambiente.

I sistemi alimentari riguardano, non solo le modalità di base per portare il cibo dai produttori alla tavola, ma anche tutti i processi e le infrastrutture coinvolti nell’alimentazione di una popolazione e le emissioni nocive che possono essere generate durante il processo, generando inquinamento e desertificazione. Si sottolinea anche il rischio di malattie trasmesse direttamente o indirettamente tra gli animali e l’uomo, che possono derivare da pratiche agricole non sostenibili e dalla crisi climatica.

Nel Videomessaggio per la Giornata Internazionale della Gioventù 2021 il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, auspica il coinvolgimento dei giovani per un mondo più inclusivo, giusto e sostenibile: “I giovani sono in prima linea nell’impegno per costruire un futuro migliore per tutti. La pandemia di Covid-19 ha evidenziato l’urgenza di un cambiamento trasformativo – in cui i giovani devono essere partner a pieno titolo in questo impegno”.

La Giornata Internazionale della Gioventù di quest’anno mette in evidenza le soluzioni sviluppate da giovani innovatori per affrontare le sfide dei sistemi alimentari. Giovani innovatori stanno affrontando con diverse iniziative le disuguaglianze nella sicurezza alimentare, la perdita di biodiversità, le minacce all’ambiente e in molte altre aree, dall’uguaglianza di genere all’istruzione e allo sviluppo delle competenze.

Il 12 e 13 agosto 2021 si svolgerà lo #YouthLead Innovation Festival, in cui verranno presentate soluzioni innovative guidate dai giovani per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 (SDG) e la ripresa dalla pandemia di Covid-19. L’evento vuole offrire a tutti i giovani, ai più svantaggiati e vulnerabili, l’opportunità di dialogo e collaborazione con partner e aziende per l’innovazione e l’uso della tecnologia.

Il 12 agosto la Giornata Internazionale della Gioventù 2021 si celebrerà con un Webinar in cui si approfondirà il ruolo che i giovani possono svolgere per realizzare sistemi alimentari più equi e sostenibili, sulla base dei lavori dell’ECOSOC Youth Forum 2021. Il Webinar promuoverà l’innovazione, lo scambio di conoscenze e il coinvolgimento dei giovani verso l’incontro delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari (Food System Summit) che si terrà a settembre 2021 a New York.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.