Roma (Italia). La Commissione per l’Educazione delle Unioni dei/delle Superiori/e Maggiori UISG e USG in vista dell’evento mondiale  Global Compact on Education, voluto da Papa Francesco e promosso dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica, svoltosi online il 15 ottobre 2020, ha presentato in un video la plurale realtà dell’educazione cattolica nel mondo.

Alla preparazione del video hanno collaborato 14 Congregazioni religiose, maschili e femminili, che raccontano esperienze educative in riferimento alle quattro tematiche  individuate per la realizzazione del Villaggio dell’Educazione:

  • Dignità umana e diritti umani
  • Ecologia integrale
  • Pace e cittadinanza
  • Solidarietà e sviluppo

Ciascuna tematica è stata interpretata a partire dalle sollecitazioni di Papa Francesco sulla necessità di “costruire un villaggio dell’educazione dove, nella diversità, si condivida l’impegno di generare una rete di relazioni umane e aperte” (cfr. Messaggio per il lancio del Patto Educativo) che propone alcuni passi concreti: mettere al centro la persona, investire le migliori energie con creatività e responsabilità, formare persone disponibili a mettersi al servizio della comunità.

Il video è un segno  del fare rete e un incoraggiamento a continuare a scommettere sull’educazione e a lavorare insieme con speranza.

“Oggi più che mai, è necessario unire gli sforzi per una vasta alleanza educativa per formare persone mature, in grado di superare la frammentazione e l’opposizione e ricostruire il tessuto delle relazioni per un’umanità più fraterna” (Papa Francesco).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.