(Brasile). Il 24 aprile 2020 le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Nossa Senhora Aparecida, hanno avuto l’opportunità di essere presenti ad un incontro virtuale che ha riunito tutte le comunità del Sud del Brasile. L’iniziativa promossa da Sr. Maria Ivone Ranghetti, Ispettrice dell’Ispettoria Nossa Senhora Aparecida – BPA, ha avuto come obiettivo quello di continuare la preparazione al Capitolo Generale XXIV e il cammino verso la Nuova Configurazione delle Ispettorie brasiliane. Per questo incontro è stata invitata a parlare suor Nilza Moraes, membro della Commissione Pre-Capitolare, che ha presentato lo Strumento di lavoro del Capitolo Generale XXIV: “Fate quello che Egli vi dirà” (Gv 2,5). Comunità generative di vita nel cuore della contemporaneità.

La Commissione Pre-Capitolare ha elaborato lo Strumento di Lavoro del CG XXIV, dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020, a Roma nella Casa Generalizia delle FMA. L’elaborazione dello Strumento di Lavoro è una fase molto importante nella preparazione immediata al Capitolo Generale XXIV, si tratta infatti di accostarsi alla ‘terra sacra’ dell’Istituto FMA con rispetto e attenzione, contemplando con stupore tutta la ricchezza e la vitalità carismatica che le Comunità Educanti esprimono, nella Chiesa e nel territorio, con le sue sfide, debolezze e potenzialità, limiti e difficoltà che pure vanno considerate.

Suor Nilza ha parlato della metodologia utilizzata e ha presentato una sintesi del Documento di Lavoro.

Suor Nilza Moraes è stata nominata Ispettrice della nuova Ispettoria Nossa Senhora Aparecida che sarà ufficialmente inaugurata nel gennaio 2021, con l’unificazione delle Ispettorie di Campo Grande, Porto Alegre e San Paolo del Brasile.

L’iniziativa è stata molto apprezzata dalle FMA che hanno potuto avere un contatto diretto con tutta l’Ispettoria e utilizzare i media digitali in modo collaborativo e coinvolgente.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.