Roma (Italia). Nella riflessione condivisa durante il plenum invernale con il Consiglio Generale e di fronte all’aggravarsi della situazione internazionale, con una Lettera, la Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, invita le FMA e le Comunità Educanti, il 12 marzo 2022, a pregare insieme un Rosario per la pace nel mondo che sarà trasmesso in diretta streaming.

Carissime sorelle e carissimi membri delle Comunità Educanti,

portiamo nel cuore la convinzione che la pace si costruisce con la pace. Solo un processo di riconciliazione basato sul rispetto dei diritti e dei doveri di ciascun cittadino e di ciascuna delle parti può portare alla pace. L’educazione e l’annuncio del Vangelo che illumina la mente, cambia il cuore e muove la volontà al bene comune è sempre di più la via in cui vogliamo spenderci “fino all’ultimo respiro”. In questo momento storico, più attuale che mai è il programma di Don Bosco di educare “Buoni cristiani e onesti cittadini”.

Come credenti, siamo chiamati a denunciare il male in qualunque forma e in qualunque situazione si manifesti, ma siamo anche tenuti a favorire, sempre e comunque, il perdono, la riconciliazione e soprattutto il riconoscimento onesto e sincero del peccato (a cominciare da quello personale) che contribuisce al dilagare del male e della violenza.

Vogliamo essere sempre a fianco delle vittime di ogni tipo di violenza, in ogni parte del mondo, senza sottovalutare nemmeno le conseguenze a medio e lungo termine di ogni tipo di privazione di libertà, della manipolazione della verità, di un’informazione di parte e spesso orientata a diffondere paura, diffidenza, sospetto senza una documentata, equilibrata ed equidistante analisi delle responsabilità.

Ringrazio tutti voi per le molteplici forme di solidarietà e di sostegno nei confronti della popolazione e delle Comunità delle sorelle dell’Ucraina. La preghiera ci unisce e alimenta la speranza, aiutandoci a trovare vie concrete e costruttive per favorire la pace e la riconciliazione.

Con le Sorelle del Consiglio vi propongo di pregare insieme il Santo Rosario alle ore 13:00 (ora italiana) di sabato 12 marzo 2022. Pregheremo per la pace e perché abbiano fine le ostilità in ogni parte del mondo. Sarà un’ennesima manifestazione pubblica e corale della nostra fiducia nell’intercessione potente di Maria Ausiliatrice, del nostro impegno educativo per la pace e di un’efficace denuncia di ogni forma di violenza e di ingiustizia.

Link alla diretta streaming

53 COMMENTI

  1. Querida Madre Chiara, Hoje as 13 horas de Mato Grosso, estamos juntas nesta corrente de oração pela paz. Obrigada pela iniciativa. Nossos irmãos e irmãs precisam muito de nossa solidariedade na prece.

  2. Unidas desde Colombia en oración por la paz del mundo. Hermanas y comunidad educativa del Colegio María Auxiliadora Casa Central.

  3. Também nós, FMA na Chainça, Abrantes, Portugal, em união com os Associados ADMA e todo o povo que foi avisado no domingo passado, estamos unidos em oração pela paz. Se a tecnica não funcionar, rezaremos igualmente a esta hora, 12 h, do dia 12 de março de 2022, pela paz em todo o mundo, como tanto Nossa Senhora pediu em Fátima.

  4. Muito obrigada Madre por esta iniciativa pela Paz. Na nossa oração de cada dia, especialmente na oração do Rosário, pedimos por intercessão de Nossa Senhora de Fátima, o dom da Paz, Ela que prometeu aos Pastorinhos de Fátima, que se rezassem o terço todos os dias e fizessem sacrifícios pela conversão dos pecadores, a guerra terminaria. Com a mesma confiança estamos unidas, de um modo especial no dia 12 a todos os que sofrem os horrores da guerra e rezamos pela Paz.

  5. Unidas a todas nuestras Hermanas en la oración por la paz. Agradecemos a Madre Chiara por esta bella y necesaria inicitativa.

  6. Muchas Gracias Madre por la iniciativa, indudablemente la fuerza de la oración viene de la fuerza de la unidad, juntas imploremos a Dios Padre por el cese de hostilidades y que las banderas de la PAZ puedan flamear en el mundo entero y en el corazón de cada persona.

  7. Sim, Madre, estaremos unidas em oração pela paz. Pedimos também uma intenção por Moçambique em especial pela nossa Província de Cabo Delgado.

  8. Unidas en oración la comunidad educativa y hermana por la paz del mundo entero. Colegio de María Auxiliadora Casa Central. Colombia

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.