Roma (Italia). La Vicaria generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor María del Rosario García Ribas, ha raggiunto con una Lettera le Ispettrici e Superiore di Visitatoria, e tutte le FMA e le Comunità Educanti dell’Istituto FMA presente nei cinque Continenti, per condividere il tema della Festa della Riconoscenza 2022, e le indicazioni per la preparazione e realizzazione. La Lettera esprime il significato dell’evento:

Nell’ambito della celebrazione del 150° anniversario della fondazione dell’Istituto, vorremmo rivolgere un ringraziamento speciale al Signore della Vita per il “sì” generoso della nostra Madre, suor Chiara Cazzuola, che con tanta fede e disponibilità vive il servizio di animazione e governo. In un contesto mondiale complesso, segnato da tante sfide, sanitarie, politiche e sociali, partecipiamo al dolore e alla speranza di gran parte dell’umanità che cerca la pace e vuole continuare a generare vita”.

La Festa della Riconoscenza Mondiale si svolgerà il 24, 25, 26 aprile 2022 a Torino, Mornese, Nizza, terra delle origini dell’Istituto FMA, nell’Ispettoria Piemontese Maria Ausiliatrice (IPI).

Il tema:

è attinto dal sogno di don Bosco, che raccontò di essersi trovato a Torino in Piazza Vittorio, dove vide un gran numero di ragazze che gli chiedevano aiuto. Egli non avrebbe voluto ascoltarle, ma vide una «Signora tutta risplendente in volto che gli disse: “Abbine cura, sono mie figlie!”» (Cronistoria I, 24-25).

La presenza di Maria, ispiratrice dell’Istituto FMA, Madre e Maestra, Ausiliatrice che accompagna le FMA nella vita e nella storia, è il filo conduttore del cammino di preparazione e di realizzazione della festa.

Torino, Mornese e Nizza sono i luoghi che riportano ad una storia, che ha visto fin dalle origini e poi nel tempo, l’intervento di Maria.

In preparazione alla Festa del Grazie, l’Ispettoria IPI propone un itinerario di tre settimane, in cui si evidenzia la significativa concomitanza della festa con il 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto FMA (1872-2022). L’itinerario è scandito da tre parole-chiave, una per ogni luogo carismatico delle origini e da tre frasi carismatiche che, richiamando la presenza di Maria, aiutano a percorrere il cammino: Chiamata, Identità e Accompagnamento.

Uno spunto biblico, associato a ogni settimana, invita a incontrare la straordinaria umanità di tre donne dell’Antico Testamento – Ester, Rut e Debora – in cui contemplare i tratti riassunti e incarnati pienamente da Maria. Maria è attiva nella storia d’Israele e di tutta l’umanità e interviene ogni giorno nella storia di ciascuna, con una presenza che evoca bellezza, forza e delicatezza.

Il logo della Festa richiama le origini della storia dell’Istituto FMA e alcuni aspetti della spiritualità salesiana. Maria Ausiliatrice accompagna e custodisce il carisma salesiano. Il suo manto si dispiega lungo la storia e attraversa i luoghi che hanno visto nascere e realizzarsi il sogno di Don Bosco e di Madre Mazzarello. Si intravedono all’orizzonte le feconde colline del Monferrato, segno della concretezza e del legame dei Fondatori con la loro terra.

La finestrella ricorda Mornese e inquadra le icone che accompagnano la festa: il tricorno che rievoca Don Bosco; le Costituzioni, ricevute da Madre Mazzarello insieme alle prime Figlie di Maria Ausiliatrice il 5 agosto 1872 al Collegio di Mornese; il germoglio sta ad indicare il nascente Istituto che Don Bosco ha voluto trasferire a Nizza Monferrato, sotto lo sguardo amorevole di Maria.

Il profilo dei giovani rievoca la costante presenza delle/dei giovani nella vita delle FMA, che danno senso all’essere “figlie”, “sorelle” e “madri”. Dentro questo progetto di Salvezza, le FMA si riconoscono Monumento vivo della gratitudine di Don Bosco all’Ausiliatrice e questo è motivo di grande festa insieme alle Comunità Educanti.

Il cammino di preparazione, le iniziative e l’evento potranno essere seguiti sulla pagina www.festadelgrazie.org in cui, strada facendo, verranno fornite ulteriori indicazioni per vivere in pienezza la Festa della Riconoscenza 2022.

Lettera della Vicaria Generale – Festa della Riconoscenza 2022

13 COMMENTI

  1. Madre Chiara Cazzuola
    A los pies de Jesús vivo y actuante ponemos el Don de su vida y vocación. Desde su testimonio ilumina nuestras vidas con la alegría del evangelio, siendo ese instrumento fecundo para animar la misión del Instituto en el mundo.
    Gracias por acoger con sencillez gozosa las acciones de Dios en su vida que nos habla de un corazón totalmente entregado y dispuesto a la voz de Dios.

  2. Alegria em comemorar mais um ano de vida do Instituto Filhas de Maria Auxiliadora!
    Madre, Irmã Chiara Cazzuola;
    Para nós do colégio Sagrado coração de Jesus (Cuiabá – MT), é uma grande alegria poder comemorar essa data especial. Que seja mais um ano de muitos que estão por vir! Essa é uma verdadeira família, da qual fazemos parte com muito orgulho. Gratidão!
    Equipe Pastoral CCJ

  3. Loving wishes from Coimbatore Marialaya (INT Province) from Children Staff and from your loving daughters. Prayerful wishes on this beautiful day. May Our Lord and Our Blessed Mother Bless you. Assuring our Prayers
    Yours affectionately
    Sr. Irudaya Raj Victoria
    Sr. Mary Vincent
    Sr. Aruldoss Rose Mary

  4. Mère Chiara,
    Toute notre prière et toute notre reconnaissance sont tournées vers vous. Merci pour votre disponibilité. Que la Vierge vous couvre de son manteau et vous accompagne dans votre mission.

  5. Como Ex-aluna FMA, nossa gratidão às Irmãs Salesianas pela educação recebidas nas Casas das queridas FMA, estas que ainda hoje permanecem como nossa grande referência de zelo, gratuidade, testemunho de vida e missão. As palavras “São minhas filhas” ressoem de forma globalizada. Conselheira Confederal do Brasil da Associação Mornese.

  6. Muito sugestivo tanto o logotipo como o lema ou tema. Além de nos remer ao passado, faz-nos viver o presente e nos leva a projetar com audácia o futuro.

  7. Molto significativo il logo e il tema della festa.
    Ricco di contenuti il cammino che ci farà vivere
    La festa del grazie chi si svolgerà nei luoghi suggestivi delle nostre origini.
    Alle organizzatrici, grazie e buon lavoro.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.