Roma (Italia). Nella riflessione condivisa durante il plenum invernale con il Consiglio Generale e di fronte all’aggravarsi della situazione internazionale, con una Lettera, la Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, invita le FMA e le Comunità Educanti, il 12 marzo 2022, a pregare insieme un Rosario per la pace nel mondo che sarà trasmesso in diretta streaming.

Carissime sorelle e carissimi membri delle Comunità Educanti,

portiamo nel cuore la convinzione che la pace si costruisce con la pace. Solo un processo di riconciliazione basato sul rispetto dei diritti e dei doveri di ciascun cittadino e di ciascuna delle parti può portare alla pace. L’educazione e l’annuncio del Vangelo che illumina la mente, cambia il cuore e muove la volontà al bene comune è sempre di più la via in cui vogliamo spenderci “fino all’ultimo respiro”. In questo momento storico, più attuale che mai è il programma di Don Bosco di educare “Buoni cristiani e onesti cittadini”.

Come credenti, siamo chiamati a denunciare il male in qualunque forma e in qualunque situazione si manifesti, ma siamo anche tenuti a favorire, sempre e comunque, il perdono, la riconciliazione e soprattutto il riconoscimento onesto e sincero del peccato (a cominciare da quello personale) che contribuisce al dilagare del male e della violenza.

Vogliamo essere sempre a fianco delle vittime di ogni tipo di violenza, in ogni parte del mondo, senza sottovalutare nemmeno le conseguenze a medio e lungo termine di ogni tipo di privazione di libertà, della manipolazione della verità, di un’informazione di parte e spesso orientata a diffondere paura, diffidenza, sospetto senza una documentata, equilibrata ed equidistante analisi delle responsabilità.

Ringrazio tutti voi per le molteplici forme di solidarietà e di sostegno nei confronti della popolazione e delle Comunità delle sorelle dell’Ucraina. La preghiera ci unisce e alimenta la speranza, aiutandoci a trovare vie concrete e costruttive per favorire la pace e la riconciliazione.

Con le Sorelle del Consiglio vi propongo di pregare insieme il Santo Rosario alle ore 13:00 (ora italiana) di sabato 12 marzo 2022. Pregheremo per la pace e perché abbiano fine le ostilità in ogni parte del mondo. Sarà un’ennesima manifestazione pubblica e corale della nostra fiducia nell’intercessione potente di Maria Ausiliatrice, del nostro impegno educativo per la pace e di un’efficace denuncia di ogni forma di violenza e di ingiustizia.

Link alla diretta streaming

53 COMMENTI

  1. Stiamo facendo una intensa catena di preghiera per la PACE.
    Siamo famiglia e tutto custodiamo in cuore offrendo ogni piccola fatica.
    La comunità Educante di Alì Terme

  2. Ieri pensavo che sarebbe importante pregare come Istituto e poi è arrivato l’annuncio.. Grazie, mi sono sentita come Istituto che guadava la situazione attuale INSIEME. Grazie davvero ..preghiamo e tanto.

  3. Muchas gracias Madre por la iniciativa. Todos los días nos estamos uniendo en oración por las intenciones nuestros hermanos ucranianos y el día 12 estaremos uniendo para formar una red universal de plegaria a la Reina de la Paz

  4. Si, Madre Chiara, ahí estaré unida a todas mis Hermanas y a las Comunidades Educativas del mundo pues necesitamos suplicar por Don de la paz sobre todo por los que más sufren…

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.