San Donato Milanese (Italia). Il 4 dicembre 2022, presso la Scuola Maria Ausiliatrice di San Donato Milanese, delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità Sacro Cuore di San Donato Milanese, Ispettoria Lombarda Sacra Famiglia (ILO), si è tenuto il Convegno “Mattei per sempre”, che ha chiuso un ciclo di appuntamenti per ricordare il fondatore della Società per l’Energia Italiana ENI, Enrico Mattei, a 60 anni dalla sua morte.

Il Convegno, organizzato dall’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), coordinato e promosso dalla Consigliera nazionale, Luisa Ghidini Comotti, ha avuto la partecipazione di ospiti come Maria Pia Garavaglia, Presidente Nazionale, Maurizio Gentilini, Consigliere Nazionale, Patrizia Toia, Parlamentare Europea, Vincenzo Calia Magistrato e autore del libro “Il caso Mattei – Lo schianto di Bascapè”.

Di grande impatto sui partecipanti, è stato l’intervento del Magistrato Vincenzo Calia, che ha condotto la terza inchiesta sulla morte di Mattei, morto il 27 ottobre 1962, insieme al pilota Irnerio Bertuzzi e al giornalista americano William McHale, precipitando con il suo aereo proveniente da Catania e diretto a Linate nella, campagna di Bascapè, in provincia di Pavia. L’incidente è attribuito a un attentato ad opera della mafia, di cui non si conoscono ancora i nomi degli esecutori, né i mandanti.

Enrico Mattei è stato un petroliere, un dirigente, che aveva una visione chiara degli interessi primari dell’Italia, per cui desiderava l’indipendenza energetica, oltre alle capacità di realizzare grandi progetti come l’ENI. Come imprenditore, seppe mantenere un rapporto diretto con i dipendenti, con un’attenzione particolare alle loro esigenze, tra cui la costruzioni di quartieri abitativi moderni immersi nel verde, con impianti sportivi per le loro famiglie, come quello di San Donato Milanese, in provincia di Milano.

La Scuola Maria Ausiliatrice fu voluta da Mattei per i figli dei dipendenti trasferiti per lavoro nel nuovo agglomerato urbano e aprì come Scuola Elementare nel gennaio 1957. Egli stesso, su consiglio dell’allora Cardinale di Milano Giovanni Battista Montini, il quale stimava le suore Salesiane per il carisma educativo, ne affidò la gestione alle Figlie di Maria Ausiliatrice.

La Scuola ha avuto l’onore di ospitare questo Convegno e una mostra fotografica, che hanno dato la possibilità a studiosi, imprenditori e ai cittadini di San Donato di ritornare alla figura di Enrico Mattei come punto di riferimento per un rilancio della situazione di crisi energetica dell’Italia e per la vicinanza alle situazioni sociali di difficoltà e povertà del Paese.

Al termine dell’evento, la Presidente Nazionale ANPC, Maria Pia Garavaglia, ha consegnato alla Direttrice della Comunità FMA, suor Virginia Villa, una targa in ringraziamento alla Scuola “per la promozione culturale nella formazione dei futuri cittadini”.