Lorena (Brasile). Il 14 febbraio 2022, suor Célia Regina Querido e suor Zenilde Aparecida Fontes, Figlie di Maria Ausiliatrice, rispettivamente Rettrice e Vice-Rettrice del Centro Universitario Teresa d’Ávila (UNIFATEA) di Lorena, San Paolo, dell’Ispettoria Nostra Signora Aparecida (BAP), hanno ricevuto una “Menzione di plauso” (moção de aplausos) dalla Giunta Comunale.

Il riconoscimento è stato conferito dal Sindaco di Lorena, Sig. Fábio César Fernandes Longuinho e dalla Consigliera Sig.ra Wanessa Andréa, alla presenza di altri Consiglieri comunali, al Centro Universitario, rappresentato dalla nuova Rettrice, in carica dal 20 gennaio 2022 e dalla Vicerettrice, sottolineandone la rilevanza educativo-pastorale per il Comune di Lorena e per tutta la Regione:

“La presente Menzione di plauso è giustificata dal lavoro svolto nel Centro Universitario Teresa D’Ávila – UNIFATEA e per la differenza che fa nella nostra Comunità Educativa di Lorena e della Regione, soprattutto perché dà continuità al sogno di suor Olga de Sá, che ha dedicato tutta la sua vita onorando il Sì di Don Bosco e Madre Domenica Mazzarello a favore della Gioventù. (…)

Pertanto, questa Assemblea riconosce quanto il Centro Universitario Teresa D’Ávila – UNIFATEA rafforza il radicamento nella solidarietà, rispetta e valorizza le differenze e guarda con responsabilità “ad ogni frammento di scienza, filosofia e verità come un riflesso della verità infinita che è la Parola del Padre”.

L’Istituto Santa Teresa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Ente di Gestione del Centro Universitario Teresa D’Ávila – UNIFATEA, fu fondato il 19 dicembre 1954, riconosciuto dal Ministero dell’Educazione come ente filantropico nello stesso anno e dichiarato di “pubblica utilità” nel 1973. Le Facoltà Integrate Teresa D’Ávila – FATEA hanno proposto, nel 2013, l’accreditamento agli organi responsabili del sistema federale di Istruzione Superiore, iniziando nel 2016 l’attività come Centro Universitario. Dal Comune di Lorena e dalla Regione, l’istituzione iniziò ad essere riconosciuta con il marchio UNIFATEA.

Suor Olga de Sá (1928-2020), Figlia di Maria Ausiliatrice, educatrice e scrittrice di libri di poesia, filosofia e critica letteraria, fu Docente e Rettrice delle Facoltà Integrate Teresa D’Ávila dal 2014, incarico che portò avanti con grande capacità di discernimento e inserendosi con profonda umanità e passione educativa nel tessuto sociale e civile del territorio.

UNIFATEA continua a contribuire alla formazione integrale dei Professionisti e della comunità locale, promuovendo, sulla base del Sistema Preventivo di Don Bosco e dal Carisma di Madre Mazzarello, la cittadinanza attiva secondo i principi di ragione – impegno scientifico -, religione – crescita nella spiritualità –  e amorevolezza – amore che si manifesta nelle opere.

2 COMMENTI

  1. Parabéns à nova Reitora -Ir. Celia Regina Querido e à Vice-Reitora Ir.Zenilde Fontes pelo empenho e profissionalismo com que estão levando à frente, com espirito salesiano-mornesino ,no espaço teológico do Centro Cultural UNIFATEA, a missão carismatica, herança de S.João Bosco e de Madre Maria Mazzarello!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.