Quito (Ecuador) In questo momento di emergenza sanitaria mondiale, in cui rimanere a casa, oltre a essere segno di cura personale e di solidarietà, diventa responsabilità sociale, suor Cruz María Piña, Figlie di Maria Ausiliatrice, Ispettrice dell’Ispettoria Sacro Cuore dell’Ecuador (ECU), in una lettera alle Comunità Educanti, invita a vivere l’ora di questa esperienza di apparente isolamento “con le finestre aperte”.

“Ora, siamo nel necessario isolamento, a casa, chiamati a intensificare la fraternità e il senso della famiglia, a occuparci della missione in modo diverso, con altre risorse, imparando a ottimizzare e a sfruttare tutto ciò che la tecnologia ci offre. Sentiamo la gioia di essere a casa, ma abbiamo bisogno dell’incontro e di tante altre cose che abbiamo dovuto lasciare da parte.

In queste circostanze siamo sfidati a vivere questa “ora”, ad affrontare tante difficoltà: la malattia, l’incertezza, … con l’atteggiamento dei credenti, aperti alla realtà, con uno stile di vicinanza, speranza e fede.

Apriamo la nostra finestra, come Maria Mazzarello in Valponasca, per essere trasformati dall’incontro con il Signore, la ragione della nostra vita, colui che dà forza e sostiene la nostra famiglia, la nostra comunità, la chiesa, l’umanità. Solo dalla finestra, dalla contemplazione a Gesù che ci ha amato fino alla fine, fino a dare la vita su una croce, sperimenteremo il risveglio dalla nostre indifferenza e dalla sonnolenza per accendere la solidarietà e la speranza. (…) Ognuno, dal dono ricevuto e dalla responsabilità che ha – di padre/madre di famiglia, figlio, fratello, insegnante, consacrato, cristiano impegnato – può contribuire all’accoglienza e all’ospitalità, alla fraternità e alla solidarietà”.

Con il logo raffigurante Madre Mazzarello, che da Mornese apre la sua finestra e le sue mani al mondo e con lo slogan: #siempre_contigo_auxiliadoras (Ausiliatrici sempre con te) le FMA invitano a condividere, sulla Pagina Facebook dell’Ispettoria  ECU e sui siti web delle Comunità Educanti, esperienze ed espressioni di vicinanza, per sentirsi uniti e partecipi in questa esperienza particolare di vita, utilizzando l’hashtag #ConLasVentanasAbiertas.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.