Lorena (Brasile). Il 14 febbraio 2022, suor Célia Regina Querido e suor Zenilde Aparecida Fontes, Figlie di Maria Ausiliatrice, rispettivamente Rettrice e Vice-Rettrice del Centro Universitario Teresa d’Ávila (UNIFATEA) di Lorena, San Paolo, dell’Ispettoria Nostra Signora Aparecida (BAP), hanno ricevuto una “Menzione di plauso” (moção de aplausos) dalla Giunta Comunale.

Il riconoscimento è stato conferito dal Sindaco di Lorena, Sig. Fábio César Fernandes Longuinho e dalla Consigliera Sig.ra Wanessa Andréa, alla presenza di altri Consiglieri comunali, al Centro Universitario, rappresentato dalla nuova Rettrice, in carica dal 20 gennaio 2022 e dalla Vicerettrice, sottolineandone la rilevanza educativo-pastorale per il Comune di Lorena e per tutta la Regione:

“La presente Menzione di plauso è giustificata dal lavoro svolto nel Centro Universitario Teresa D’Ávila – UNIFATEA e per la differenza che fa nella nostra Comunità Educativa di Lorena e della Regione, soprattutto perché dà continuità al sogno di suor Olga de Sá, che ha dedicato tutta la sua vita onorando il Sì di Don Bosco e Madre Domenica Mazzarello a favore della Gioventù. (…)

Pertanto, questa Assemblea riconosce quanto il Centro Universitario Teresa D’Ávila – UNIFATEA rafforza il radicamento nella solidarietà, rispetta e valorizza le differenze e guarda con responsabilità “ad ogni frammento di scienza, filosofia e verità come un riflesso della verità infinita che è la Parola del Padre”.

L’Istituto Santa Teresa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Ente di Gestione del Centro Universitario Teresa D’Ávila – UNIFATEA, fu fondato il 19 dicembre 1954, riconosciuto dal Ministero dell’Educazione come ente filantropico nello stesso anno e dichiarato di “pubblica utilità” nel 1973. Le Facoltà Integrate Teresa D’Ávila – FATEA hanno proposto, nel 2013, l’accreditamento agli organi responsabili del sistema federale di Istruzione Superiore, iniziando nel 2016 l’attività come Centro Universitario. Dal Comune di Lorena e dalla Regione, l’istituzione iniziò ad essere riconosciuta con il marchio UNIFATEA.

Suor Olga de Sá (1928-2020), Figlia di Maria Ausiliatrice, educatrice e scrittrice di libri di poesia, filosofia e critica letteraria, fu Docente e Rettrice delle Facoltà Integrate Teresa D’Ávila dal 2014, incarico che portò avanti con grande capacità di discernimento e inserendosi con profonda umanità e passione educativa nel tessuto sociale e civile del territorio.

UNIFATEA continua a contribuire alla formazione integrale dei Professionisti e della comunità locale, promuovendo, sulla base del Sistema Preventivo di Don Bosco e dal Carisma di Madre Mazzarello, la cittadinanza attiva secondo i principi di ragione – impegno scientifico -, religione – crescita nella spiritualità –  e amorevolezza – amore che si manifesta nelle opere.

2 COMMENTAIRES

  1. Parabéns à nova Reitora -Ir. Celia Regina Querido e à Vice-Reitora Ir.Zenilde Fontes pelo empenho e profissionalismo com que estão levando à frente, com espirito salesiano-mornesino ,no espaço teológico do Centro Cultural UNIFATEA, a missão carismatica, herança de S.João Bosco e de Madre Maria Mazzarello!

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.