Nairobi (Kenya) “Dietro le porte chiuse delle nostre case, delle nostre scuole, dei nostri oratori e Centri Giovanili… ci sono cuori che vivono per te”. In una lettera, pubblicata sul Bollettino Salesiano dell’Africa Orientale, suor Roseline Karimi Muchaki, Figlia di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Nostra Signora della Speranza (AFE), ha espresso la vicinanza delle suore ai  giovani che frequentano i loro Centri, che non vedono dal lockdown di metà marzo 2020.

La riapertura delle scuole è prevista in Kenya per gennaio 2021, con le misure sanitarie necessarie: distanziamento sociale,  mascherine facciali, igienizzazione delle mani. La popolazione ha ripreso ad andare alla S. Messa, tranne i più piccoli: solo chi è sopra i 6 anni può partecipare, facendo subito ritorno alla propria abitazione.

Le FMA dell’Ispettoria AFE hanno affrontato la situazione con creatività, mettendo in atto diverse iniziative. Una delle prime attività è stata la raccolta e la distribuzione di alimenti, tramite benefattori, alle famiglie degli studenti, soprattutto quelle più bisognose, in cui i genitori non hanno potuto lavorare.

Un altro aspetto importante è stato l’accompagnamento degli alunni nell’apprendimento da casa, attraverso i social media e tramite piattaforme multimediali, tenendo presente che la maggior parte degli studenti non ha un computer, che la connessione alla rete manca o non è stabile, oppure le famiglie non si possono permettere ulteriori  spese per le applicazioni.

Nei due dispensari di Makuyu e Siakago, i benefattori hanno contribuito con l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) per il personale medico e di materiale informativo per la sensibilizzazione dei giovani e della popolazione locale.

Una Comunità di FMA ha accompagnato i giovani i questo tempo di pandemia con la produzione di brevi videoclip su tematiche educative, spirituali e formative.

Si tratta di iniziative che non solo educano i giovani, ma manifestano vicinanza e solidarietà, portando speranza e cercando di alleviare la sofferenza alla popolazione.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.