Roma (Italia). L’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede ha conferito l’Onorificenza di “Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia” a suor Alessandra Smerilli, Figlia di Maria Ausiliatrice.

Alessandra Smerilli è membro dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, fondato il 5 agosto 1872 da San Giovanni Bosco e Santa Maria Domenica Mazzarello. Le Figlie di Maria Ausiliatrice, consacrate a Dio per servire Gesù Cristo in comunità, dedicano la loro vita all’Educazione umana, cristiana e salesiana delle/i giovani. Don Bosco ha scelto per loro Maria, l’Ausiliatrice, che ha saputo incarnare e vivere la pedagogia del prendersi cura, che rende concreta la loro passione educativa per le/i giovani e le rende donne generative di vita nel cuore della Contemporaneità.

Il 24 giugno 2021, su iniziativa dell’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Pietro Sebastiani nel chiostro di Palazzo Borromeo a Roma, in occasione dell’incontro sul tema: “Il lavoro è un’unzione di dignità. La piaga del lavoro precario e deteriorato all’alba del dopo-Covid”, su cui hanno dialogato Suor Alessandra Smerilli, economista salesiana e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, è stata conferita a Suor Alessandra l’Onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia. 

L’Ambasciatore d’Italia, Pietro Sebastiani ha spiegato la motivazione: “In considerazione del contributo di suor Alessandra Smerilli allo sviluppo dello studio dell’economia civile e italiana, del suo ruolo cruciale nell’organizzazione dell’evento mondiale sull’Economia di Francesco, dei suoi ruoli apicali nello Stato della Città del Vaticano e per la sua costante, continua e stretta collaborazione con l’Ambasciata Italiana presso la Santa Sede su molti temi ed eventi, si ritiene suor Alessandra Smerilli pienamente meritevole dell’Onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia”.

L’Ordine della Stella d’Italia, istituito con la Legge del 3 febbraio 2011, è un’onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Affari Esteri. Con tale riconoscimento si vuole ricompensare quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l’Italia.
L’Ordine è suddiviso in cinque classi: Cavaliere di Gran Croce, Grand’Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere. È istituita inoltre una classe speciale di Gran Croce d’Onore, destinato a chi abbia perso la vita o subito gravi menomazioni fisiche nello svolgimento di attività di alto valore umanitario all’estero.

Suor Alessandra è già Consigliere di Stato della Città del Vaticano e Sotto-segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale nella sezione Fede e Sviluppo. Docente ordinario di Economia Politica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, è Socio Fondatore della Scuola di Economia Civile, membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore in Italia e del Comitato Etico SGR (Soluzioni di investimento sostenibile e responsabile). Coordinatrice della Task-force Economia della Commissione Vaticana per il COVID-19 istituita da Papa Francesco nel marzo 2020, ricopre incarichi nella società civile e nelle istituzioni italiane, ambiti in cui concretizza la sua professionalità e competenza nell’offrire un contributo importante allo sviluppo dello studio dell’economia civile italiana, in particolare nei confronti dei giovani.

L’Istituto FMA si congratula con suor Alessandra Smerilli per questo nuovo riconoscimento e le augura di continuare a fare del suo impegno nella docenza, nella ricerca e nella promozione di una economia etica e consapevole un servizio ai giovani, alla Chiesa, all’Italia e al Mondo.

 

5 COMMENTI

  1. Parabéns, Ir. Alessandra Smerilli!!!

    Louvemos e agradecemos o Senhor pelo seu reconhecimento e sua preciosa contribuição a fim de que todos tenham VIDA! Grande abraço!

  2. Grande Irmã Alessandra Smerilli!
    Parabéns! Muito competente no seu trabalho, um testemunho de dedicação e empenho por uma economia de comunhão, em favor dos mais pobres.
    Abraço, caríssima!

  3. Tanti auguri cara Sr. Alessandra!!! ringraziamo il Signore e la nostra Ausiliatrice da questo onore e gesto di riconoscenza ricevuto in vita!!!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.