Ha Tinh (Vietnam). Per portare aiuti alla popolazione del Vietnam Centrale, colpito dalle forti piogge e tempeste fino a inizio novembre 2020, le FMA dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice del Vietnam (VTN) hanno dato vita al progetto di raccolta e distribuzione degli aiuti “Sharing the love” (Condividere l’amore).

La prima fase del progetto si è svolta il 29 e il 30 novembre 2020 nelle parrocchie di Con Nam, Giap Tam e Van Thanh, della Diocesi di Ha Tinh, con “Il negozio a costo zero” (The 0 VND Shop), per la distribuzione, a circa 1500 famiglie e 500 bambini, di cucine a gas, cuociriso, bollitori, vestiti pesanti, coperte, cereali, semi di ortaggi, mais e aiuti per l’acquisto di semi, bestiame e per le riparazioni domestiche.

L’iniziativa si è realizzata con il sostegno del Vescovo, Mons. Paul Nguyen Thai Hop, che ha accompagnato le FMA e i volontari durante i due giorni, esprimendo la riconoscenza all’Ispettrice, suor Rosa Vu Thi Kim Lien, per aver inviato le FMA nella Diocesi per questa missione di volontariato. Nonostante la pioggia, con l’aiuto di volontari/e e dei membri del consiglio pastorale parrocchiale, le FMA sono riuscite ad allestire le tettoie e a gestire la distribuzione dei beni, acquistati grazie agli aiuti dell’Istituto FMA e di alcune Ispettorie, dell’organizzazione di beneficenza di Singapore e dei benefattori e delle Comunità Educanti FMA del Vietnam.

In preparazione alla 2 ° fase del progetto, che consisterà nella riparazione e nella costruzione di nuove abitazioni, le FMA hanno fatto visita ad alcune famiglie con case molto danneggiate, che sono rimaste con vecchi muri inzuppati d’acqua, tetti pericolanti, pochi mobili risparmiati dalle acque e negli occhi la preoccupazione di ulteriori crolli delle strutture.

Il nome del progetto, “Sharing love”, ha ampliato il senso della missione, che non consiste solo nella condivisione di beni da parte di Comunità Educanti FMA e benefattori e nel lavoro di suore e volontari, ma anche nei gesti di condivisione degli stessi destinatari. Alcune famiglie, infatti, erano disposte a consegnare i buoni regalo ai vicini che si trovano in condizioni più precarie.

Sono gesti di solidarietà silenziosi, ma pieni di forza vitale, che diffondono il bene a cerchi concentrici e alimentano lo spirito evangelico di condivisione in questo tempo di difficoltà e di sfide.

Flickr FMA VTN

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.