Ungheria. Insieme a Polonia, Slovacchia, Romania e Moldavia, l’Ungheria è uno dei Paesi verso cui sta concentrando il maggior numero dei migranti ucraini. Organizzazioni umanitarie, parrocchie e gente del posto si sono mobilitati soprattutto alle frontiere e alle stazioni ferroviarie, distribuendo cibo, raccogliendo e consegnando le donazioni, organizzando trasporti e alloggi.

Anche le Figlie di Maria Ausiliatrice delle Comunità di Mogyoród, Budapest e Eger, dell’Ispettoria Triveneta S. Maria Domenica Mazzarello (ITV), collaborano con diverse Organizzazioni ecclesiali e civili e sono impegnate nell’accoglienza dei migranti.

“In Ungheria c’é tanto senso di umanità verso questi fratelli/sorelle” – racconta una FMA della Casa di Eger – “Stato e Chiesa lavorano insieme e con organizzazioni come Caritas, Ordine di Malta e altre ONG locali. Sono molto organizzati nel trasporto dal confine con l’Ucraina e dai corridoi umanitari ai diversi Comuni delle città ungheresi.

Arrivano mamme con bambini e persone anziane dalla zona di confine che si chiama Karpatoja. Tanti parlano ungherese, ma la maggioranza solo ucraino e russo. Hanno una grande tristezza sul volto e parlano con dolore e nostalgia della loro terra. Lo Stato ungherese ha messo a disposizione facilitatori e mediatori culturali, soprattutto universitari, ma anche ospedali, scuole, pasti e alloggi.

A Budapest, come FMA, abbiamo segnalato allo Stato la nuova casa, il “Centro Don Bosco”, per ospitare qualche ragazza o famiglia, che arriveranno a breve. Per ora le suore lavorano con la Caritas locale, il Comune e la Parrocchia. Nella Scuola dell’Infanzia ospitano sei bambini ucraini.

A Mogyoród si collabora attivamente con la Caritas, con il Comune e con la Parrocchia e nella Scuola dell’Infanzia sono 5 i piccoli ucraini accolti.

A Eger sono ospitate due bambine, sorelle di una nostra universitaria ucraina, figlia di un pastore greco-cattolico. Nei loro disegni scrivono in ungherese: “Grazie per averci ospitati” e “Grazie di tutto”. I genitori sono rimasti al fronte per aiutare e sostenere la gente e cosí le due piccole, che frequentano la quinta e la seconda elementare, stanno da noi. Seguono la scuola online. Tuttavia, lo Stato ungherese ha aperto le scuole di ogni grado a tutti gli studenti ucraini che desiderano frequentare.

Nella cittá di Eger i rifugiati sono alloggiati in due grandi collegi universitari e gli studenti che vi abitavano sono stati sistemati altrove. Noi FMA abbiamo portato a uno dei collegi viveri, disinfettanti, saponi e necessario per la pulizia personale, soprattutto per i bambini. Le universitarie da un mese stanno raccogliendo viveri a lunga conservazione e già tre volte siamo andate con loro a consegnarli.

Inoltre, abbiamo sensibilizzato al volontariato animatori e universitarie per animare i bambini e ragazzi e si é formata una bella rete di solidarietà: si fanno i turni e noi andiamo insieme a loro a portare ai bambini e ai ragazzi un po’ di gioia salesiana. Sono diventati nostri amici e ci aspettano, anche se parlano solo russo e ucraino e non si comprende tutto.

Le famiglie in Ungheria fanno a gara per ospitare in casa e/o per comprare loro qualcosa che renda meno duro questo tempo così difficile. Gli/le Ucraini/e, con grande dignità, rimangono nei collegi per un primo tempo, poi cercano una sistemazione più appropriata.

Affidiamo tutto al buon Dio e chiediamo per questi nostri fratelli ucraini, ma anche per i russi, e per il mondo intero, la pace!”.

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice conta sulla generosità delle Comunità Educanti, delle Associazioni e dei benefattori  per continuare a portare aiuti alle FMA dell’Ucraina e delle Ispettorie confinanti che accolgono i rifugiati. È possibile inviare contributi e offerte, tramite Dona ora o attraverso le modalità indicate sul Sito web dell’Istituto FMA, designando nella causale Emergenza Ucraina.

Vedi anche:

Aiuto ai migranti ucraini – PLA

“Essere presenza” in Ucraina

Alla frontiera ucraina

Luci di speranza per l’Ucraina

Vicini all’Ucraina

Gli aiuti all’Ucraina

Solidali con l’Ucraina

Dalle Comunità FMA dell’Ucraina

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.