Roma (Italia). In occasione del 1° novembre 2022, Solennità di Tutti i Santi, le Famiglie Carismatiche propongono una preghiera con questa motivazione:

“La Famiglia Carismatica è come una vetrata, che è stata formata raccogliendo i vari elementi di diversa forma e colore. Ogni pezzo ha valore pieno in sé stesso e donando tutto il suo splendore fa acquistare all’insieme un valore di eccellenza, riflette la bellezza della Chiesa nella sua unità.

In questo spirito di comunione e reciprocità, il 1° novembre, giorno in cui celebriamo la festa di Tutti i Santi, ci uniamo in preghiera per affidare a Dio Padre le nostre Famiglie Carismatiche. I nostri Fondatori e Fondatrici fanno festa in Paradiso, luogo della comunione perfetta. Voglia il Signore benedirci con la sua Sapienza affinché ogni Carisma sia luce di speranza per la Chiesa e per il mondo”.

Una Famiglia Carismatica è costituita da istituti, persone di differenti stati di vita – laici, sacerdoti, religiosi, religiose, secolari – che si riconoscono appartenenti allo stesso Carisma del Fondatore o Fondatrice e da esso sono uniti gli uni con gli altri nella fraternità in Cristo. Dal 2014, dalla sollecitazione di Papa Francesco a ridare ai carismi un respiro universale in quanto dono dello Spirito, a maggio e a novembre di ogni anno, un numero crescente di famiglie carismatiche si riunisce a Roma da tutto il mondo per dialogare: da qui il nome di “Famiglie Carismatiche in dialogo” dato al movimento.

Attraverso le varie iniziative, nel dialogo e nello scambio autentico di esperienze, le Famiglie Carismatiche cercano di vivere insieme il carisma, di scoprirlo in modo più ricco nella reciprocità delle relazioni fraterne, nella collaborazione tra le diverse vocazioni, nella sinodalità con tutta la Chiesa.

Preghiera

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.