Ban Pong (Thailandia). In occasione del 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1872-2022), l’Ispettoria thailandese S. Maria Mazzarello (THA) ha attivato l’iniziativa di una peregrinazione della statua di Maria Ausiliatrice nelle famiglie dei membri della Comunità Educanti e delle alunne.

Anche i membri della Famiglia Salesiana sono stati coinvolti, così, il 21 ottobre 2022 suor Kuanruan Onakul, della Comunità Sacro Cuore di Ban Pong, Ratchaburi, animatrice dell’Associazione ADMA, insieme ai membri del Gruppo locale e ai vicini di casa, ha portato la statua di Maria a casa di V. Klaithong, membro dell’ADMA, in occasione del suo compleanno. I partecipanti hanno invocato speciali benedizioni e affidato la famiglia alla  Madonna, perché la protegga da ogni pericolo.

Il 24 ottobre, nel giorno della commemorazione di Maria Ausiliatrice, i membri del gruppo ADMA, le suore e alcune collaboratrici, si sono ritrovati a pregare il Rosario nella casa dell’insegnante K. Charoenphol. Al termine, hanno recitato la preghiera di affidamento a Maria Ausiliatrice. La signora ha ringraziato, dicendo: “Oggi ho toccato con mano l’amore del Signore Gesù e della Madonna. Li ho sentiti seduti accanto a noi mentre pregavamo il Rosario. Grazie per aver portato Maria Ausiliatrice in questa casa”.

“Maria cammina in questa casa” (cf Cronistoria V, 51-52) è l’espressione di Don Bosco che accompagna le iniziative del 150° in cui la “casa” – in questo caso abitazione della famiglia – diventa il mondo, là dove si svolge la missione affidata alle FMA e alle Comunità Educanti, in cui Maria “è presente come protettrice, guida e ispiratrice nell’aiutare a vivere la forza generativa del carisma nell’oggi della storia” (cfr. Circ. 989).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.