Roma (Italia). Il Santo Padre Francesco ha nominato suor Pina Del Core, docente ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Orientamento alla Facoltà, Consultore della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata (VC) e le Società di Vita Apostolica (in data 19 gennaio 2021).

Pina Del Core è membro dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, fondato il 5 agosto 1872 da San Giovanni Bosco e Santa Maria Domenica Mazzarello. Le Figlie di Maria Ausiliatrice, consacrate a Dio per servire Gesù Cristo in comunità, dedicano la loro vita all’Educazione umana, cristiana e salesiana delle/i giovani. Don Bosco ha scelto per loro Maria, l’Ausiliatrice, che ha saputo incarnare e vivere la pedagogia del prendersi cura, che rende concreta la loro passione educativa per le/i giovani e le rende donne generative di vita nel cuore della Contemporaneità.

Suor Pina Del Core, già Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma per nove anni, oltre agli incarichi di docenza nel campo delle scienze psicologiche, è stata Direttrice dell’Istituto di Ricerca psicologica in campo educativo e coordinatrice del Corso di Diploma per Formatori e Formatrici nell’ambito della vita consacrata promosso dalla Facoltà.

Psicologa e psicoterapeuta, ha una lunga esperienza di lavoro, oltre che di ricerca e di studio, nell’ambito delle problematiche adolescenziali e giovanili di orientamento scolastico, professionale e vocazionale.

Ha svolto attività di consulenza e di formazione dei formatori/formatrici, ricoprendo l’incarico di consulente nel Dicastero Internazionale per la Formazione a livello dell’Istituto FMA di cui fa parte, lavorando nell’ambito dell’orientamento, del discernimento e della psicodiagnosi vocazionale. Ciò le ha consentito l’acquisizione di competenze relative a tematiche formative, mediante lo studio, la ricerca, le pubblicazioni, la partecipazione e organizzazione a convegni, corsi di formazione iniziale e permanente.

Ha realizzato diverse attività di ricerca nel campo della psicologia evolutiva e, soprattutto, dell’orientamento in qualità di membro del Comitato Scientifico e di Direzione. Ha esercitato la sua docenza anche in altre Istituzioni, pontificie e non, e presso diversi Corsi di Perfezionamento o Master di I e di II livello in collaborazione con i Centri Studi convenzionati con la Facoltà.

Ha diverse pubblicazioni in merito ai tre campi di cui si occupa, la psicologia dello sviluppo, l’orientamento e la formazione, in particolare sui temi della scelta e decisione, dell’identità e ricerca di senso, del discernimento e accompagnamento vocazionale, come pure su tematiche specifiche nell’ambito della formazione iniziale e permanete della vita consacrata.

Dall’11 luglio 2016 è nominata da Papa Francesco Consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

I consultori sono nominati dal Sommo Pontefice – per un quinquennio – a collaborare con i membri del Congregazione secondo la loro specifica competenza e in rapporto agli obiettivi e agli impegni del Dicastero. I consultori offrono il loro contributo mediante consulenze, studi o pareri su determinate situazioni o questioni riguardanti la vita, la missione e il governo degli Istituti di Vita consacrata e delle Società apostoliche.

L’Istituto FMA si congratula con suor Pina Del Core e l’affida alla protezione materna di Maria Ausiliatrice augurandole di svolgere questo servizio con la disponibilità e la serietà che da sempre contraddistinguono la sua docenza e ricerca nel Campo della formazione e dell’educazione.

26 COMMENTI

  1. Carissima Sr Pina,
    congratulazioni!!!
    Ti assicuro la mia preghiera, perché tu possa rispondere a questo incarico con fede e umiltà, professionalità e responsabilità.
    Ti sono vicina, Sr Maria lucia Siragusa

  2. Congratulazioni e tanta preghiera per l’onore e la responsabilita’ che ti e’stata chiesta. Il Signore sa scegliere, anche Papa Francesco sa dove attingere. Ti prometto il ricordo quotidiano nel S. Rosario perche’ maria ti sia guida sicura come lo e’stata finora.

  3. Carissima Sr. Pina, che gioia questa tua nomina e che grande responsabilità. Invoco per te il dono dello Spirito Santo. I nostri Santi salesiani ti proteggano.

  4. Carissima suor Pina, grazie per aver accolto questa nuova chiamata ad un servizio prezioso che, dall’Istituto, continua ad aprirsi sempre più alla Chiesa e a tante sorelle e fratelli che in te possono trovare ispirazione e orientamento! Ti sosteniamo con la nostra amicizia, stima e preghiera e ti invochiamo Luce e Guida dallo Spirito Santo. AUGURI!

  5. Warm congratulations dear Sr. Pina. I am delighted for you and I know you will bring your wisdom to this very important role. Be assured of my continued prayers.
    Kathleen Taylor fma

  6. Congratulazioni Sr. Pina …siamo contente di questa nomina e ti assicuriamo la nostra preghiera…
    La Comunità di Brienza
    Sr. Raffaella Prestigiovanni, Sr. Raffaella De Leonardo, Sr. Maria Catuogno, Sr. Maria Voci, Sr. Benedetta Serio e Sr. Filomena Vasciarelli

  7. Carissima Sr Pina
    Congratulazioni per questo nuovo incarico! Il Signore Risorto le conceda i doni dello Spirito per svolgere una missione cosi delicata. Conti sulle nostre preghiere.
    Sr Charlotte Bizige

  8. Grazie al Signore e a Papa Francesco che con cuore aperto ne accoglie le ispirazioni nell’ampliare la presenza delle nostre sorelle ad essere membri delle Congregazioni della Chiesa. Questa e’ la volta di Sr.Pina anche da me, dalle soelle thai conosciuta e fraternamente apprezzata. Grazie Sr.Pina per la tua corrispondenza ad accogliere questa missione che la nostra amata Madre con fiducia approva e ti “invia”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.