Roma (Italia). Il Santo Padre Francesco ha nominato suor Pina Del Core, docente ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Orientamento alla Facoltà, Consultore della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata (VC) e le Società di Vita Apostolica (in data 19 gennaio 2021).

Pina Del Core è membro dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, fondato il 5 agosto 1872 da San Giovanni Bosco e Santa Maria Domenica Mazzarello. Le Figlie di Maria Ausiliatrice, consacrate a Dio per servire Gesù Cristo in comunità, dedicano la loro vita all’Educazione umana, cristiana e salesiana delle/i giovani. Don Bosco ha scelto per loro Maria, l’Ausiliatrice, che ha saputo incarnare e vivere la pedagogia del prendersi cura, che rende concreta la loro passione educativa per le/i giovani e le rende donne generative di vita nel cuore della Contemporaneità.

Suor Pina Del Core, già Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma per nove anni, oltre agli incarichi di docenza nel campo delle scienze psicologiche, è stata Direttrice dell’Istituto di Ricerca psicologica in campo educativo e coordinatrice del Corso di Diploma per Formatori e Formatrici nell’ambito della vita consacrata promosso dalla Facoltà.

Psicologa e psicoterapeuta, ha una lunga esperienza di lavoro, oltre che di ricerca e di studio, nell’ambito delle problematiche adolescenziali e giovanili di orientamento scolastico, professionale e vocazionale.

Ha svolto attività di consulenza e di formazione dei formatori/formatrici, ricoprendo l’incarico di consulente nel Dicastero Internazionale per la Formazione a livello dell’Istituto FMA di cui fa parte, lavorando nell’ambito dell’orientamento, del discernimento e della psicodiagnosi vocazionale. Ciò le ha consentito l’acquisizione di competenze relative a tematiche formative, mediante lo studio, la ricerca, le pubblicazioni, la partecipazione e organizzazione a convegni, corsi di formazione iniziale e permanente.

Ha realizzato diverse attività di ricerca nel campo della psicologia evolutiva e, soprattutto, dell’orientamento in qualità di membro del Comitato Scientifico e di Direzione. Ha esercitato la sua docenza anche in altre Istituzioni, pontificie e non, e presso diversi Corsi di Perfezionamento o Master di I e di II livello in collaborazione con i Centri Studi convenzionati con la Facoltà.

Ha diverse pubblicazioni in merito ai tre campi di cui si occupa, la psicologia dello sviluppo, l’orientamento e la formazione, in particolare sui temi della scelta e decisione, dell’identità e ricerca di senso, del discernimento e accompagnamento vocazionale, come pure su tematiche specifiche nell’ambito della formazione iniziale e permanete della vita consacrata.

Dall’11 luglio 2016 è nominata da Papa Francesco Consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

I consultori sono nominati dal Sommo Pontefice – per un quinquennio – a collaborare con i membri del Congregazione secondo la loro specifica competenza e in rapporto agli obiettivi e agli impegni del Dicastero. I consultori offrono il loro contributo mediante consulenze, studi o pareri su determinate situazioni o questioni riguardanti la vita, la missione e il governo degli Istituti di Vita consacrata e delle Società apostoliche.

L’Istituto FMA si congratula con suor Pina Del Core e l’affida alla protezione materna di Maria Ausiliatrice augurandole di svolgere questo servizio con la disponibilità e la serietà che da sempre contraddistinguono la sua docenza e ricerca nel Campo della formazione e dell’educazione.

26 COMMENTI

  1. Gracias S.Pina por el aporte que da al Instituto y a la Iglesia.
    Oramos y la acompañamos con esta nueva misión.

  2. CONGRATULAZIONI Carissima Sr Pina! Che bellissima notizia di grande onore per TE e per il nostro Istituto. Che immensa fiducia di Papa Francesco in TE! Sono molto contenta di questo nuovo incarico che la Chiesa ti dà. E sono convinta che porterai questa nuova responsabilità con tanta competenza ed ardore come sempre! Da tua compagna ti assicuro il mio sostegno di preghiera. Tanti auguri dall’INDIA!

  3. CONGRATULAZIONI Carissima Sr Pina! Che bellissima notizia di grande onore per TE e per il nostro Istituto. Che immensa fiducia di Papa Francesco in TE! Sono molto contenta di questo nuovo incarico che la Chiesa ti dà adesso. Da tua compagna ti assicuro il mio sostegno di preghiera. Sono convinta che porterai avanti anche questa responsabilità con tanta competenza ed ardore come sempre! Tanti auguri dall’INDIA!

  4. Carissima Sr. Pina
    Buona Pasqua e congratulazioni per il nuovo incarico! Maria la guiderà, preghiamo per lei. tanti auguri dalle ex-allieve dell’Auxilium di Timor e Indonesia. (sr. Julia F.)

  5. Querida Sor Pina recibe mis felicitaciones por el nuevo servicio a la Iglesia y al Instituto

    Cuenta con mis oraciones para que todas tus intervenciones ayuden a fortalecer a la Vida Religiosa.

  6. Félicitations sr Pina, que le Seigneur vous assiste avec son Esprit dans la nouvelle mission qui vous est confié dans l’Eglise, comme Consulteur de la Congrégation pour les Instituts de Vie Consacrée (VC) et des Sociétés de Vie Apostolique. Bon courage et nous prions pour vous.
    sr Rosa

  7. Felicitaciones ….Es un gran honor para nuestro Instituto…
    María Auxiliadora te acompañe siempre
    COMUNIDAD DE LINARES- CHILE

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.