Roma (Italia). Il 24 marzo 2021 si celebra la 29ª Giornata di preghiera e di digiuno in memoria dei missionari martiri, uomini e donne, laici e religiosi, che hanno dedicato e perso la loro vita testimoniando e annunciando il Vangelo.

Nel 1993 il Movimento Giovanile Missionario, oggi Missio Giovani, istituì, nel giorno dell’assassinio di monsignor Oscar Romero (24 marzo 1980), una giornata di preghiera e digiuno in memoria dei martiri. Da allora, questa giornata è diventata un appuntamento annuale importante per tutto il mondo missionario e per la Chiesa universale.

Lo slogan della giornata, “Vite intrecciate”, esprime la fedeltà al mandato evangelico “Eccomi manda me”, vissuto fino all’ultimo respiro di centinaia di missionari e di missionarie sparsi per il mondo. “Il missionario martire è tessitore di fraternità: la sua vita si intreccia con quella dei popoli e delle culture che serve e incontra. L’umanità intera intreccia la propria esistenza con quella di Cristo, riscoprendosi così tralci della stessa vite”.

Giovanni Rocca, Segretario nazionale di Missio Giovani, sottolinea: “Il martirio in odio alla fede è l’estrema conseguenza di una fede vera, umana e tangibile. Se scrutiamo le vite dei missionari martiri, spesso non troviamo imprese eroiche, ma scopriamo gesti grondanti di speranza vissuti nella quotidianità ordinaria con parole che consolano il cuore e una vicinanza che sostiene”.

La presenza dei martiri accompagna il cammino della Chiesa, come un faro che ne illumina i passi:  «Sempre ci saranno i martiri tra noi: è questo il segnale che andiamo sulla strada di Gesù» (Papa Francesco – Udienza generale, 11 dicembre 2019).

Per celebrare la Giornata, sul sito web di Missioitalia – organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) che sostiene e promuove la dimensione missionaria della comunità ecclesiale italianasono disponibili materiali e sussidi per la preghiera, per approfondimenti e celebrazioni.

Schede di approfondimento e video-interviste, aiutano ad entrare in contatto con testimoni che, nella quotidianità della propria missione, hanno dato la vita in totale disponibilità all’ascolto, allo scambio reciproco, al soccorso verso chi è nel bisogno.

Fondazione Missio promuove inoltre due webinar: il 21 marzo, “Vite intrecciate in Brasile” e il 24 marzo “Vite intrecciate in Etiopia”, su povertà, diseguaglianze e ruolo dei missionari.

1 COMMENTO

  1. Me uno con mucho gusto a esa jornda de ayuno y oración por los misioneros que han dado su vida y su testimonio de Fe y la han sellado con el Martirio. Me gozo en el Señor que la jornada se se celebre el día del Santo Obispo Óscar Romero.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.