Roma (Italia). È stato reso noto il tema scelto da Papa Francesco per la 57.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (GMCS), che si celebrerà a maggio 2023:

Parlare col cuore: Veritatem facientes in caritate (Ef 4,15)

Il tema è in continuità con quello della GMCS 2022 “Ascoltare con l’orecchio del cuore” e si inserisce nell’orizzonte del cammino ecclesiale verso la celebrazione del Sinodo dei Vescovi “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”, prevista nell’ottobre 2023.

La nota del Comunicato della Santa Sede esplicita le motivazioni della scelta e la colloca nel contesto attuale:

“Parlare con il cuore significa ‘rendere ragione della speranza che è in noi’ (cfr 1Pt 3,14-17) e farlo con mitezza, utilizzando il dono della comunicazione come un ponte e non come un muro. In un tempo contraddistinto – anche nella vita ecclesiale – da polarizzazioni e dibattiti esasperati che esacerbano gli animi, siamo invitati ad andare controcorrente”.

Lo stile comunicativo che, pur senza rinunciare ad affermare la verità, viene suggerito, si caratterizza per l’uso di misericordia, con la “sincera partecipazione alle gioie e alle sofferenze dell’uomo del nostro tempo”. San Paolo, grande comunicatore, è grande maestro in questo, nell’esortare gli Efesini a comportarsi in maniera degna della vocazione ricevuta, vivendo “secondo la verità nella carità” (Ef 4,15).

E ancora, si parla di una “comunicazione non ostile, aperta al dialogo con l’altro”, che favorisca il disarmo, in riferimento alla situazione di conflitto globale in corso e alle parole profetiche di San Giovanni XXIII che, nell’Enciclica Pacem in Terris – di cui, proprio nel 2023, ricorre il 60° anniversario di pubblicazione – parla della necessità di un “disarmo integrale” supportato dall’impegno a “smontare gli spiriti, adoprandosi sinceramente a dissolvere, in essi, la psicosi bellica”, secondo il principio che “la vera pace si può costruire soltanto nella vicendevole fiducia” (n°61).

“È uno sforzo che – sottolinea il Comunicato – è richiesto a tutti, ma in particolare agli operatori della comunicazione chiamati a svolgere la propria professione come una missione per costruire un futuro più giusto, più fraterno, più umano”.

Il Messaggio di Papa Francesco per la 57.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali sarà pubblicato il 24 gennaio 2023, nella giornata in cui si celebra la memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori che, pur nelle difficoltà pastorali in cui era chiamato nel suo Ministero, ha saputo trasmettere uno stile di “presenza” caratterizzato da grande carità e mitezza.

Il 29 settembre 2022, nella stessa giornata in cui è stato reso noto il tema per la GMCS, il Santo Padre ha nominato dieci nuovi Consultori per il Dicastero per la Comunicazione, tra cui due Salesiani di Don Bosco: don Fabio Pasqualetti, Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università a Pontificia Salesiana (UPS) di Roma e George Plathottam, segretario dell’Ufficio di Comunicazione Sociale della Federazione delle Conferenze Episcopali Asiatiche (FABC).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.