Roma (Italia). Per prepararsi a vivere la Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, l’8 dicembre 2023 – in cui si celebra Maria che ha trovato grazia presso Dio, è stata preservata dal peccato per diventare Madre del Salvatore e Madre di tutti – l’Ambito per la Famiglia Salesiana dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice propone la Novena dal titolo:

“Maria illumina e accompagna il nostro cammino sinodale”

Nella presentazione, l’Ambito illustra la scelta del tema e la struttura:

Il 29 ottobre scorso, con la chiusura della prima Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4-29 ottobre 2023) siamo giunti a una nuova fase sinodale. Come Istituto, vogliamo, camminare e lodare con Maria, mentre ci prepariamo a celebrare la festa dell’Immacolata 2023. Non siamo isolati, non camminiamo da soli, ma siamo parte dell’unico gregge di Cristo che cammina insieme.

Per costruire la proposta della novena, abbiamo tratto spunto da due documenti: “Per una spiritualità della Sinodalità” e “Una Chiesa Sinodale in missione”, ponendo l’attenzione sul dinamismo di Maria nel viaggio verso la casa di sua cugina Elisabetta. È l’immagine del cammino verso una comunità sinodale di accoglienza, rifugio e gioia.

Insieme, Maria ed Elisabetta, e tutte le generazioni che entrano nel loro canto, sono già la comunità della speranza: le promesse di Dio in Cristo non verranno mai meno. Esse intonano un “canto nuovo” in cui rileggono la loro stessa esperienza, tramite cui raccolgono tutta la tradizione da cui nascono.

Nel loro canto comune e nella loro voce condivisa, possono solo proclamare ciò che Dio ha fatto per loro: “Magnificat anima mea Dominum” – “L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore”. Finché questo canto non si spegne, il mondo ha una speranza sicura; se partecipa a questo canto, troverà la sua strada verso l’inestimabile dono della vita che è Gesù Cristo.

Ogni giorno si offrono due brani che incoraggiano la riflessione, la preghiera e l’impegno. Come pratica concreta, si propone alle Comunità di pregare o cantare il Magnificat duranti i Vespri rinnovando i sentimenti di gratitudine per l’azione redentrice di Dio nel Suo Popolo che cammina nella storia.

L’Ambito per la Famiglia Salesiana augura a tutte le Comunità di poter cantare insieme a Maria e al popolo di Dio il canto che nasce dallo Spirito e che sgorga dalla comunione.

Testi della Novena nelle lingue

3 COMMENTI

  1. Muchas gracias por el detalle de elaborate este material Mariano… Y así poder profundizar y compartir el Carisma.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.