Mozambico. Dal 17 al 20 novembre 2022, a Nampula, nel nord del Mozambico si è svolta la Giornata nazionale della Gioventù sul tema: “Abbiamo trovato il Messia. Accompagnare i giovani nella società oggi”.

A questa Giornata hanno partecipato circa 1400 giovani di tutto il Mozambico, tra cui i giovani delle realtà salesiane accompagnati dalle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (MOZ).

Data la diversità culturale presente in Mozambico, per i giovani è stata anche un’opportunità di conoscere più in profondità la cultura Macua, del nord del Paese, dalla gastronomia, alle abitudini, al modo di pregare.

Il 16 novembre è iniziata l’accoglienza dei pellegrini da parte delle diverse parrocchie dell’Arcidiocesi di Nampula, a ciascuna delle quali è stato affidato un gruppo. L’organizzazione è stata molto efficiente: i giovani sono stati accolti nelle famiglie dei parrocchiani e, vista l’ospitalità, non hanno avuto difficoltà ad integrarsi anzi, hanno trovato una nuova famiglia e allo stesso tempo hanno avuto la possibilità di fare un’esperienza missionaria e culturale unica.

Le attività sono iniziate nel pomeriggio del 17, presso la Cattedrale di Nampula, con la sfilata di presentazione di ogni Diocesi realizzata in modo creativo, culminata con la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Inácio Saúre Vicepresidente della Conferenza Episcopale del Mozambico e Referente della Commissione per la Gioventù, che ha aperto ufficialmente la Giornata Nazionale della Gioventù (GNG).

La mattina del 18 i giovani hanno ascoltato la prima catechesi – “Incontro con Cristo: punto di partenza per l’accompagnamento dei giovani” – seguita dalle confessioni e dalla Celebrazione Eucaristica. Il pomeriggio è stato riservato alla visita ai luoghi turistici della città di Nampula, invasa dalla gioia dei giovani.

I giovani nella società: la sfida di accompagnare i giovani nella scelta del loro orientamento professionale” era il tema della catechesi della terza mattinata, mentre nel pomeriggio, nel Padiglione dello Sport, si è tenuto un incontro interreligioso con giovani delle Chiese cristiane e i musulmani.

Ciascun gruppo religioso si è presentato attraverso varie espressioni – canto, teatro, poesia e altre modalità – che hanno allietato i giovani e alimentato un clima di fratellanza. Successivamente, c’è stato un pellegrinaggio con la Croce per le vie principali della città, fino alla Cattedrale di Nampula, dove si è celebrata la Messa della Veglia, presieduta da Mons. Francisco Chimoio, Arcivescovo di Maputo.

Dopo cena, Padre Rafael Sapato, Direttore del Segretariato dell’Associazione interregionale dei Vescovi dell’Africa meridionale (IMBISA), ha tenuto una conferenza sulle ragazze madri e ha presentato alcuni orientamenti pastorali da tenere in considerazione in queste situazioni. C’è stata poi l’esposizione del Santissimo Sacramento e i giovani hanno avuto l’opportunità di avere un incontro personale con Gesù Eucaristia. Dopo questo momento di preghiera, c’è stata una veglia culturale conclusasi all’alba.

Al mattino presto della domenica, è stata celebrata la S. Messa di invio dei pellegrini, presieduta da Mons. Inácio Saúre. Durante la celebrazione è stata annunciata la terza GNG, che si terrà nell’Arcidiocesi di Maputo nel 2025, annuncio accolto con grande gioia dai giovani della capitale.

Le Figlie di Maria Ausiliatrice hanno collaborato alla realizzazione di questo evento gioioso in vista della GMG 2023 di Lisbona, impegnandosi nella preparazione a partire dai diversi angoli del Paese dove erano presenti e accompagnando i giovani delle proprie realtà a vivere questo esperienza di fede in comunione con gli altri giovani, beneficiando dello scambio di esperienze e dell’arricchimento culturale e spirituale reciproco.