Haledon (New Jersey). La trepidazione, l’attesa, la gioia sono solo alcune delle emozioni che hanno riempito i cuori delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità ispettoriale San Giuseppe (SEC)a Haledon, New Jersey, e della Comunità Maria Ausiliatrice di North Haledon, il 24 novembre 2022: non si trattava di un’immagine o di una statua, ma della presenza viva nel 10° successore di Don Bosco, don Ángel Fernández Artime, il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco.

Questo evento speciale è avvenuto proprio nel Giorno del Ringraziamento e alle FMA è sembrato un altro segno della presenza materna di Maria, dato che era il 24 del mese.

Don Ángel si è intrattenuto con tranquillità, parlando con familiarità alle FMA delle Comunità, alle giovani del Periodo di Verifica e Orientamento e alle Novizie della Comunità Sacro Cuore di Newton, che riempivano la Cappella di Haledon. Dopo il canto “You Are All Beautiful, O Mary”, don Ángel ha poi condiviso le notizie della Famiglia Salesiana e ha esortato le FMA a mantenere viva nei loro cuori la fiamma dell’Amore, facendo “rifornimento” ogni giorno con l’Eucarestia e l’Adorazione.

Il Rettor Maggiore ha poi salutato personalmente ognuna delle sorelle di età superiore agli 85 anni, parlando con dolcezza ad ognuna di loro e benedicendole.. salutando poi anche quelle non ancora 85enni. Successivamente, nella sala di comunità, si è svolto un momento fraterno con un piccolo rinfresco, condivisioni e foto spontanee e di gruppo con questo ospite speciale, in un’atmosfera di gioia.

È seguita la S. Messa nella Cappella in cui, nell’omelia, don Ángel ha sottolineato l’importanza di tenere vivo l’amore per i giovani e della testimonianza di vita. Ha anche ricordato alle presenti che sono Figlie di Maria Ausiliatrice e che la cartina di tornasole per essere una vera figlia è la profonda devozione alla propria Madre. Senza questo, non si può definirsi Salesiane.

Al termine, don Ángel ha benedetto le suore e la Casa San Giuseppe, cuore dell’Ispettoria SEC, ed è andato a visitare la nuova cappella di North Haledon, inaugurata il 19 agosto 2022, incoraggiando le FMA a invitare i giovani, soprattutto i giovani adulti, a pregare insieme a loro.

“È stato un indimenticabile Giorno del Ringraziamento di cui essere davvero grate, una magnifica sorpresa di Maria, nostra Madre”. Così  suor Mary Terzo, una FMA della Comunità San Giuseppe ha definito questa giornata speciale.