Santiago (Cile). Il 14 aprile 2023, una rappresentanza delle Comunità Educanti di Santiago, Los Andes e Valparaíso, – appartenenti all’Ispettoria San Gabriele Arcangelo (CIL) – rappresentanti di altre Comunità del Paese, parrocchiani e membri della Famiglia Salesiana, si sono riuniti presso il Santuario Laura Vicuña a Renca, alle pendici del Cerro Colorado, per celebrare il 132° compleanno, della Beata cilena, che ricorreva il 5 aprile.

Per festeggiare il compleanno di Laura, è stato pensato un “regalo”: in mattinata, con con il sostegno della Cooperativa Cultiva, tutti i partecipanti, soprattutto bambini e giovani, hanno avuto l’opportunità di celebrare la vita di Laura, rimboscando i sentieri intorno al Santuario con più di 300 alberi autoctoni. Questa esperienza è stata realizzata lavorando in squadra, in gruppi accompagnati da volontari esperti in rimboschimento. Con questa iniziativa, la celebrazione di questo compleanno contribuisce alla sensibilizzazione sugli effetti della crisi climatica, attraverso azioni concrete.

È stata poi celebrata l’Eucarestia, presieduta da don Carlos Ampuero, Salesiano di Don Bosco dell’Ispettoria San Gabriele Arcangelo (CIL) che, nel contesto dell’ottava di Pasqua, ha invitato l’assemblea a riconoscere Dio sull’esempio di Laura: “Laura ha riconosciuto il Signore! Significa dargli il permesso di entrare nella nostra vita personale, nella nostra società, nella nostra Chiesa, affinché ci plasmi secondo il suo cuore”. Al termine della Celebrazione, è stato intonato il tradizionale canto di “buon compleanno” e, a nome di tutti, l’Ispettrice, suor Ximena Oyarzo Mansilla, ha spento le candeline sulla torta, che è stata poi condivisa.

Infine, in segno di comunione con tutto l’Istituto che presto celebrerà la Festa del Grazie Mondiale in Colombia, tutti i presenti hanno pregato per la Madre Generale, Suor Chiara Cazzuola, e per le intenzioni di pace, compiendo il gesto di liberare due colombe bianche.

Foto: Flickr CIL

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.