Vellore (India). Il 3 settembre 2022, presso l’Auxilium Campus di Katpadi, Vellore, nell’Ispettoria S. Tommaso Apostolo di Chennai, si è svolta la solenne celebrazione del Centenario di presenza delle FMA in India, tanto attesa dalle Figlie di Maria Ausiliatrice delle sette Ispettorie indiane, che con le Comunità Educanti, si sono preparate all’evento con diverse iniziative.

Gli spazi immensi del Campus hanno accolto la Superiora generale dell’Istituto FMA, Suor Chiara Cazzuola, la Consigliera per la Pastorale Giovanile, suor Runita Borja, la Consigliera per le Missioni, suor Ruth del Pilar Mora – in visita in India dal 27 agosto 2022 e giunte a Chennai il 31 agosto – il Rettor maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, le Ispettrici delle sette Ispettorie indiane, FMA e rappresentanti della Famiglia Salesiana, le sorelle premiate per il Life Time Achievement, il riconoscimento per una vita buona vissuta.

All’ingresso nell’Auditorium, la Madre e gli invitati sono stati accolti da insegnanti vestiti da Don Bosco, Madre Mazzarello, Don Filippo Rinaldi e Mamma Margherita e con rose. Successivamente si è svolta, da parte delle Ispettorie indiane, una breve presentazione della missione dei vari membri della Famiglia Salesiana con modalità diverse e creative: ADMA (Ispettoria INC), Salesiani Cooperatori (INK), VIDES (INM), Comunità Educanti (INM), Exallieve/i della FMA (ING).

Alle 11:00 è iniziata la Celebrazione Eucaristica di ringraziamento per il Centenario, presieduta dal Rettor Maggiore e concelebrata dagli Ispettori SDB di Chennai, Trichy e Hyderabad, da Mons. I. John Robert, Amministratore Diocesano di Vellore, e da oltre 50 sacerdoti diocesani e religiosi. L’auditorium era gremito, con la presenza di circa 1000 persone.

Un’introduzione ha spiegato il significato della giornata e aperto una danza ritmata, con la processione delle bandiere portate dalla Madre Generale e dalle Consigliere, dalle Ispettrici e dai rappresentanti dei Gruppi della Famiglie Salesiana. Sono state inoltre introdotte 100 lampade, come i 100 anni di presenza, accompagnate dal gesto di accoglienza della kumba arathi.

Nell’omelia, il Rettor Maggiore ha espresso la gioia di poter ringraziare Dio insieme a tutte le FMA, specialmente dell’India e ha raccomandato la fedeltà al Carisma, in particolare verso le giovani più povere, perché il secondo Centenario lo si dovrà alla fedeltà di chi è presente oggi. Ha poi incoraggiato i giovani presenti ad essere sempre felici. La straordinarietà della presenza di entrambe le Congregazioni riunite intorno ai successori di Don Bosco e di Madre Mazzarello, ha reso ancor più solenne la Celebrazione.

Il Gran Finale delle Celebrazioni per il Centenario delle Suore Salesiane di Don Bosco in India, con il programma culturale, è iniziato alle 16:30, negli ambienti dell’Auxilium College di Vellore, con un momento di preghiera seguito da una danza di accoglienza.

Madre Chiara Cazzuola era l’ospite principale, mentre ospiti d’onore erano il Rettor Maggiore dei Salesiani, suor Celine Jacob, Consigliera Generale Visitatrice, suor Runita Borja, suor Ruth del Pilar Mora, don Jr. Biju Michael, SDB, Superiore generale Regionale per l’Asia Meridionale, don John Robert, Amministratore Diocesano di Vellore, le Ispettrici FMA e gli Ispettori SDB dell’India. Suor Nirmala Lazar, Ispettrice INM e Presidente della Conferenza Interispettoriale PCI, ha dato il benvenuto al pubblico e presentato le Ispettrici presenti e passate delle sette Ispettorie dell’India.

Tre pubblicazioni intitolate “Presenza delle FMA in India 2020”, “Il tenero tocco della Madre – Miracoli mariani” e “Storie di successo e pietre miliari della Pastorale sociale” sono stati presentati ufficialmente alla presenza di Madre Chiara Cazzuola e degli ospiti.

Nel corso dell’evento, nello spirito di famiglia salesiano e in occasione del Centenario, ci sono state assegnazioni di borse di studio agli studenti bisognosi, Premi alla Carriera, riconoscimenti ad alcune FMA per l’impegno nella missione e agli studenti/studentesse per l’impegno scolastico. Hanno ricevuto un riconoscimento dalla Madre anche la signora Clotti e suor Dolores Munisamy, FMA, tra le prime ragazze cresciute dalle pioniere.

Il messaggio di Madre Chiara Cazzuola era caratterizzato da una profonda gratitudine per le FMA missionarie pioniere e per la centralità della missione educativa salesiana al servizio delle ragazze, delle donne e dei bambini poveri delle opere in India. Ha inoltre sottolineato che la Celebrazione del Centenario è un richiamo per tutti alla responsabilità di preservare e dare fecondità al Carisma: ognuno/a è personalmente responsabile della sua vitalità.

Il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, da parte sua ha espresso apprezzamento per il lavoro di coloro che hanno portato le Ispettorie a un alto livello e ha condiviso un momento fraterno con il pubblico cantando e suonando con la chitarra due canzoni spagnole. Don Biju Michael e Mons. John Robert hanno ringraziato il Rettor Maggiore, la Madre Generale e il suo Consiglio, insieme alle FMA, per la dedizione verso i poveri e i bisognosi della Diocesi di Vellore.

La festa culturale è proseguita con una presentazione del tema del Centenario attraverso un’interpretazione dell’inno del Centenario, un mimo e una coinvolgente esibizione di forme di danza che spaziavano dal folk, al classico, al moderno, al fusion, al balletto. L’evento si è concluso con i ringraziamenti reciproci per aver vissuto una giornata memorabile, realizzata grazie al lavoro di squadra delle 7 Ispettorie indiane e seguita in diretta streaming dalle FMA delle Comunità dell’India e da quelle sparse nel mondo.

Foto: Flickr FMA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.