Port Berger (Madagascar). L’8 settembre 2018 si è inaugurata la nuova comunità Maria Immacolata a Port Berger nell’Ispettoria Maria sorgente di vita in Madagascar.

Nel 1985, cinque FMA hanno incominciato la missione salesiana-femminile in Madagascar, dove, nella capitale Antananarivo erano già presenti i Salesiani di Don Bosco. Il Signore e Maria Ausiliatrice, che tracciano sempre i sentieri dei loro figli, hanno guidato le FMA in un’altra provincia e così si è aperta la prima casa in Mahajanga, sulla costa Nord-Ovest dell’Isola. Le FMA in Madagascar, fino all’8 settembre 2018, erano presenti in sei Diocesi con sette comunità. La loro missione è stata sempre coraggiosa, nonostante le distanze lunghe tra una comunità e l’altra e la fatica del viaggiare per chilometri, a volte anche di notte.

Tra tante richieste dei Vescovi all’Ispettrice, si apre una nuova comunità nella Diocesi di Port Berger (Antsiranana) con il nome Maria Immacolata. Per grazia e Provvidenza di Dio, la presenza di Maria Ausiliatrice, ha anticipato l’arrivo delle suore, perché Monsignor Georges Varkey Puthiyakulangara, Vescovo del luogo, ha una forte devozione a Maria Ausiliatrice e il 24 maggio 2013 ha inaugurato la sua nuova sede episcopale. La statua di Maria Ausiliatrice era nella Cattedrale il giorno dell’accoglienza delle suore. Infatti, l’8 settembre 2018, in onore della festa della Natività di Maria, è un giorno importante per l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria del Madagascar.

Il 6 e 7 settembre 2018 le nostre sorelle sono arrivate e hanno preparato la festa di apertura per le sorelle della nuova comunità che viene ospitata presso il Vescovato all’inizio. La settimana prima dell’inaugurazione della comunità anche i giovani e gli animatori del Volontario Missionario Salesiano (VOSAMI) hanno già portato lo spirito salesiano animando il FY Don Bosco, le attività estive a Port-Berger.

Sabato 8 settembre 2018, dopo la preghiera delle Lodi, nella Cattedrale di Notre Dame de Assomption a Port-Berger, si è avuta la celebrazione Eucaristica, presieduta da Monsignor George Varkey Puthiyakulangara alla presenza di altri sacerdoti concelebranti, tra cui don Rakotondranaivo Harisoa José Gaston, Salesiano di Bosco e responsabile della Pastorale Giovanile in Madagascar.

Il vescovo ha centrato la sua omelia su Maria Ausiliatrice e il sogno per l’arrivo della Congregazione FMA a Port-Berger. Questo evento ha dato gioia a tutti i cristiani della Diocesi di Port-Berger e in modo speciale al Vescovo che attendeva questo momento. L’Ispettrice Suor Bernadette Chongo, ha presentato al Vescovo e ai parrocchiani le suore quattro sorelle che animeranno la missione e ha ringraziato la Diocesi per l’accoglienza e la fiducia data alla Congregazione. Dopo la messa, c’è stato un momento di festa e di convivialità.

In serata la celebrazione d’insediamento della nuova Direttrice Suor Soszynska Krystyna e delle suore che hanno manifestato la loro gioia nel sentirsi in comunione con la Direttrice.

Nuova comunità in Madagascar

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.