Concepción (Paraguay). Il 25 maggio 2023, presso la Scuola Maria Ausiliatrice di Concepción, dell’Ispettoria S. Raffaele Arcangelo (PAR), si è tenuto il 1° Congresso Studentesco sulla Storia, nel 250° dalla fondazione della Villa Real de la Concepción, oggi conosciuta semplicemente come Concepción, e del 120° dall’arrivo delle Figlie di Maria Ausiliatrice in questa città.

L’obiettivo principale era quello di motivare i/le giovani a costruire il presente sulla memoria del passato e delle proprie radici socio-culturali, approfondendo l’evoluzione storica di Concepción e l’influenza che l’arrivo delle Figlie di Maria Ausiliatrice ha avuto sulla città, per rafforzare la propria identità mariana e civile.

I destinatari del Congresso, realizzato dal Centro Studentesco della Scuola Maria Ausiliatrice – con il coordinamento della Consigliera del Centro suor Gloria Asunción Mazacotte Alcaraz, FMA, e l’accompagnamento dei Direttori e degli insegnanti di Storia – erano studenti e studentesse delle Scuole Secondarie del Dipartimento di Concepción.

La storia, ricca di contenuti, è di grande rilevanza formativa, perché aiuta i/le giovani ad apprezzare il passato e le proprie radici, a valorizzare il presente e a proiettarsi il futuro, inoltre favorisce la comprensione e la giusta valutazione degli eventi accaduti nel passato, per collocarli nell’oggi e acquisire una conoscenza fondata e critica.

Al Congresso sono intervenuti esponenti di rilievo, membri dell’Accademia di Storia del Paraguay – i Prof. Hugo Ramón Mendoza Martínez, Rodrigo Cardozo Samaniego e Julio Espínola – e membri dell’Accademia di Storia della Scuola Maria Ausiliatrice: un Exallievo, una studentessa del 9° anno della Scuola di base e una del 1° corso.

L’evento ha avuto il patrocinio del Governatore del Dipartimento, del Sindaco del Comune e della Direttrice del Dipartimento di Educazione. È stato inoltre dichiarato di interesse comunale e dipartimentale dai Consiglieri e dalla Direzione del Dipartimento di Educazione.

Fiorella, studentessa del 1° corso, descrive così l’esperienza:

Il Congresso è stato molto importante per me, e come giovane, mi sono sentita motivata a continuare a coltivare il desiderio di conoscere i processi storici e sociali, le cui informazioni ci aiutano a collocarci in quell’epoca per noi fondamentale: una storia ricca di eroi, uomini e donne che sono un esempio per le generazioni attuali e future. È un progetto che considero molto valido e che dovremmo riproporre.

Ringrazio la mia cara Scuola Maria Ausiliatrice per questa opportunità di maturare il nostro pensiero critico e per averci dato un ruolo da protagonisti in queste attività che ci aiutano e ci formano nell’affrontare la vita con le sue luci e le sue ombre. Vorremmo che altri giovani nel mondo conoscessero la ricca storia della Scuola Maria Ausiliatrice di Concepción, che è presente da 120 anni e che, insieme all’Ausiliatrice, ci ha accompagnato in situazioni difficili. Abbiamo sperimentato la sua cura e il suo aiuto in ogni momento. Questa esperienza mi riempie di gratitudine e di orgoglio per tutto ciò che rappresentano la memoria della mia città e della mia Scuola. Mi stimola ad agire con audacia, collaborando ogni giorno alla loro continua edificazione.

1 COMMENTO

  1. Complimenti per questa magnifica iniziativa! Coinvolgere i giovani nella curiosità, nel gusto di approfondire l’identità del luogo e dell’ambiente è quanto mai parte dell’educazione integrale, salesiana. Grazie per aver osato!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.